Bobcat sarà al Samoter, con una presenza importante di modelli lanciati di recente e che mostrerà mostrati la prima volta in Italia, eredità di un 2022 davvero ricco di novità in diverse linee di prodotto.
In particolare, il Samoter sarà la giusta vetrina per mostrare ai visitatori le ultime novità della gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (Gme=Ground Maintenance Equipment) che include pale articolate di piccole dimensioni (Sal), trattori compatti, minipale cingolate, tosaerba e attrezzature per il manto erboso.
Sulla scia del successo riscosso sul mercato nordamericano, Bobcat mira a entrare tra i top tre fornitori di Gme in Europa e raddoppiare la crescita sul mercato Gme globale entro il 2027.
La versatilità in ogni applicazione
Tutti i modelli Gme di Bobcat sono robusti e versatili, e garantiscono produttività eccellente e ottimo comfort. In rappresentanza della gamma, allo stand Bobcat a Samoter sarà in mostra per la prima volta sul mercato italiano il nuovissimo trattore compatto CT2535 con cabina lanciato a febbraio 2023.
Bobcat offre tre piattaforme di trattori compatti, le serie 1000, 2000 e 4000, con nove nuovi modelli da 25 a 58 HP progettati per rispondere alle svariate esigenze dei clienti della regione Emea. Ogni modello ha dimensioni e potenza motrice diversi, e può essere dotato, a scelta, di trasmissione manuale o idrostatica, e dell’arco di protezione (Rops) o cabina.
Il collaudato sistema Bob-Tach è di serie su tutte le macchine con l’opzione pala caricatrice frontale e permette di cambiare facilmente di accessorio in base al lavoro da svolgere, garantendo estrema versatilità.
Francesca Biagini | Responsabile Vendite Italia Grecia & Iberia Accessori – Gme
«Queste macchine sono versatili portattrezzi grazie a una totale compatibilità con un’ampia gamma di accessori Bobcat che permettono di massimizzare la produttività in ogni applicazione quali giardinaggio, agri, costruzione e paesaggistica, pulizia strade, sgombro neve, solo per dirne alcune».
Nuovo telescopico super compatto Bobcat TL25.60
Un altro protagonista all’edizione 2023 è il telescopico super compatto TL25.60, lanciato al Bauma 2022 e presentato per la prima volta al Samoter. Ideale per i settori dell’edilizia, del noleggio e della movimentazione generale, il TL25.60 è l’undicesimo telescopico a telaio fisso della serie R introdotto sul mercato dall’azienda, e a oggi è la macchina più piccola della linea.
Progettato per la massima facilità d’uso, il TL25.60 offre un’eccellente stabilità, un comfort ottimale e un funzionamento sicuro in un’ampia gamma di applicazioni. Dotato di motore Bobcat Stage V da 75 HP, la macchina vanta una capacità operativa nominale di 2.500 kg, un’altezza di sollevamento massima di 5,9 m.
Nonostante le dimensioni super compatte, la cabina del TL25.60 è identica a quella del modello più grande della serie R Bobcat, rendendo la macchina il telescopico compatto più spazioso attualmente disponibile sul mercato.
Nuovo miniescavatore elettrico E19e
Lo stand Bobcat offrirà l’occasione per presentare la gamma di mini escavatori – E27z, E60/E55z, E20z – ed in particolare il nuovo escavatore elettrico E19e da 2 tonnellate introdotto a ottobre 2022 nella sua gamma di macchine elettrificate in continua espansione. L’E19e offre zero emissioni, bassa rumorosità, vibrazioni ridotte e le stesse eccellenti prestazioni del popolare modello E19 con motorizzazione diesel.
Questa macchina sfrutterà il successo dell’E10e, il primo miniescavatore elettrico al mondo da 1 tonnellata, a dimostrazione del fatto che Bobcat si posiziona come è pioniere nel campo delle macchine alimentate a batteria e che continuerà a investire nella ricerca e sviluppo per accelerare questa importante tendenza. L’E19e è anche estremamente versatile, con un’ampia gamma di accessori compatibili disponibili. Ad esempio, la pinza idraulica di Bobcat è l’unica sul mercato destinata a questa categoria di dimensioni.