Zintek, azienda di Venezia Porto Marghera che produce e commercializza lo zinco-titanio zintek per coperture, facciate e lattonerie, fa un passo avanti nel mondo della formazione professionale. Forte dei quasi vent’anni di esperienza nella gestione della Scuola di lattoneria, nel 2022 ha ottenuto la certificazione Uni Iso 21001:2019, standard internazionale di riferimento per le organizzazioni di istruzione e formazione (Eoms), e ha lanciato la Zintek Academy, ente formativo riconosciuto a livello nazionale.
La creazione dell’Academy è un’operazione assolutamente innovativa per un’azienda nel comparto industriale dei metalli, e punta a consolidare il ruolo di Zintek come leader nel settore della formazione tecnico-professionale. In una fase economica che spinge le imprese verso politiche conservatrici, Zintek si pone in controtendenza e investe sul capitale delle competenze, mettendo a disposizione della collettività un progetto culturale fatto di esperienza, skill tecniche, ampia documentazione e, da oggi, nuove opportunità di aggiornamento e qualifica.
Primo ente riconosciuto in Italia a proporre a lattonieri e installatori un iter specifico per ottenere la certificazione delle competenze, la Zintek Academy erogherà corsi allineati alla prassi Uni/PdR 68:2019, che stabilisce “i requisiti generali e specifici del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali dei lattonieri operanti nel comparto edile, definiti sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (Eqf)”.
La prassi di riferimento fornisce inoltre le linee guida per la formazione del lattoniere edile, definendo i criteri di valutazione per la convalida dei risultati ottenuti.
I corsi proposti saranno rivolti a lattonieri e installatori in possesso di idonei requisiti di preparazione ed esperienza di cantiere, che idealmente abbiano già seguito un percorso formativo all’interno della Scuola di lattoneria Zintek e vogliano ottenere un riconoscimento formale della propria professionalità.
I corsi prepareranno i partecipanti a sostenere un esame per verificare le competenze acquisite. Il superamento della prova darà diritto al “patentino” professionale di lattoniere, rilasciato in base alla normativa Uni Cei En Iso/Iec 17024 (“Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”).
I primi corsi di formazione per lattonieri della nuova Academy si sono tenuti a dicembre 2022 e a fine gennaio 2023; i partecipanti hanno poi superato l’esame di certificazione delle competenze, diventando così i primi lattonieri in Italia a ottenere il “patentino”.
Academy per lattonieri
I corsi si svolgono presso la Scuola di lattoneria nella sede di Venezia Porto Marghera. È una scuola unica in Italia, che comprende un’aula per le lezioni, uno showroom di 300 mq con modelli e mock-up e un laboratorio fornito di macchinari e attrezzature per qualsiasi tipo di lavorazione, necessari per le esercitazioni pratiche previste dai corsi.
Esame per l’ottenimento del “patentino”
L’esame, teorico e pratico, per la certificazione delle competenze dei tecnici lattonieri è organizzato e gestito da un ente terzo accreditato da Accredia, soggetto unico nazionale riconosciuto dal governo per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, secondo la normativa UniCei En iso/iec 17024.
Academy per professionisti dell’architettura
Oltre ai corsi per lattonieri, Zintek Academy offre anche percorsi formativi dedicati ad architetti e progettisti, con meeting e seminari presso altri professionali o sedi aziendali.
Saranno occasioni di approfondimento sulle potenzialità del laminato Zintek e sulle best practice per una progettazione a regola d’arte.
La scuola di lattoneria Zintek
Fin dalla sua nascita, Zintek ha fatto della formazione della manodopera uno dei cardini del proprio progetto industriale e culturale: la Scuola di lattoneria ha colmato il gap esistente fra la scuola e il mondo del lavoro, preparando operatori specializzati alla corretta posa dei laminati metallici – in particolare in zinco-titanio Zintek.
Quello del lattoniere è ancora oggi un mestiere artigianale che richiede grande abilità tecnica, e che in alcuni casi arriva a sfiorare l’arte. Lavorando il materiale, piegandolo e plasmandolo secondo il progetto creativo dell’architetto, e allo stesso tempo rispettando ogni requisito di efficienza e sicurezza, l’installatore diventa l’elemento chiave per la buona riuscita dell’opera.
Gianni Schiavon | Amministratore unico Zintek
«Per arrivare a questo traguardo, Zintek ha affrontato un percorso complesso e impegnativo, che ha coinvolto tutte le risorse aziendali, in virtù delle loro capacità esclusive. Siamo convinti che il tema dell’involucro sarà sempre più centrale nel mondo dell’edilizia, sia nei progetti di nuova realizzazione sia in quelli di restauro conservativo, e che, di conseguenza, anche l’importanza della figura del lattoniere aumenterà. Per le aziende che producono i materiali per l’involucro edilizio diventa fondamentale instaurare e mantenere un dialogo costante con gli installatori, creando partnership concrete e fornendo soluzioni e strumenti che migliorino il loro lavoro. E, da oggi, anche competenze certificate».