Il pavimento laminato è una soluzione tra eleganza ed efficienza. Conosciamone a fondo i vantaggi, gli svantaggi e il metodo di pulizia più adatto, per mantenerlo in buono stato.
I pavimenti in laminato possiedono delle proprietà che li rendono sofisticati e in grado di ricreare la bellezza di un ambiente naturale in qualsiasi stanza. Questo tipo di pavimento, che spicca per la sua semplicità e la sensazione di calore.
Il pavimento laminato è dotato di resistenza e durabilità. La sua composizione sintetica lo rende inalterabile a graffi, liquidi e urti. Diventa, così, una soluzione ottimale per progetti contract come centri commerciali, spazi pubblici e uffici.
I vantaggi
Il pavimento laminato ha delle proprietà che ne fanno una delle opzioni più richieste.
- Comfort e calore. Il pavimento laminato riproduce la superficie del legno naturale, facendo risaltare l’ambiente in cui viene posato. Inoltre, apporta la stessa sensazione di calore e di comfort dei pavimenti in legno naturale.
- Facile da posare. Attraverso i sistemi Lock, Drop Lock e Quick Lock.
- Ampio catalogo. L’ampia gamma di tonalità di questo pavimento si adatta a tutti i tipi di stili e atmosfere di interior design.
- Resistente alle macchie e all’umidità. Oggi i pavimenti in laminato presentano ottime caratteristiche tecniche che ne prolungano la durata.
- Facile da pulire. I pavimenti in laminato sono resistenti all’acqua, durevoli, facili da pulire e molto igienici.
Gli svantaggi
Il pavimento laminato presenta anche alcuni svantaggi che vanno presi in considerazione quando si decide il tipo di pavimento da posare.
- La sua installazione non è adatta a tutti gli spazi. In ambienti esterni o con eccesso di umidità, si consiglia di utilizzare un altro tipo di materiale. È importante asciugare l’acqua o i liquidi che cadono sul pavimento per evitare infiltrazioni.
- Non si tratta di legno 100% naturale. Il pavimento laminato è composto da fibre di legno e conserva l’aspetto di questo materiale. Al tatto si nota che non è legno.
- Il supporto su cui verrà posato il pavimento laminato deve essere ben livellato.
- Giunti di dilatazione. Dato il tipo di materiale, il pavimento laminato ha bisogno di giunti che assorbano i naturali movimenti di espansione e restringimento. Questi giunti saranno nascosti con profili dello stesso colore decorativo del pavimento, senza modificare l’estetica della pavimentazione.
Come mantenere il pavimento laminato in ottimo stato
L’Antic Colonial, azienda che fa parte del Gruppo Porcelanosa, offre un’ampia gamma cromatica di finiture che riproducono la superficie del legno naturale. Collezioni come Elegant, Natural e Home sono prodotti ad alte prestazioni realizzati con materiali di alta qualità, perfettamente integrabili in diverse tipologie di ambienti.
Per mantenerne intatte la bellezza e le qualità, si consiglia di pulirlo nel modo seguente:
- pulizia a secco: usare uno straccio, una scopa con le setole in crine o una aspirapolvere sulla superficie laminata. Si consiglia di utilizzare un detergente a PH neutro, accompagnato da un panno appena inumidito;
- pulizia a umido: a seconda del grado di sporco del pavimento, si consiglia di utilizzare regolarmente Clean & Green Active.
Per una conservazione e manutenzione migliori del pavimento in laminato, è importante seguire questi accorgimenti:
- evitate di calpestare i pavimenti in laminato con calzature da esterno. Utilizzate uno zerbino all’ingresso della vostra proprietà. Posiziona uno zerbino all’ingresso della casa.
- Metti delle protezioni o dei feltrini sotto le gambe dei mobili per evitare graffi al pavimento;
- in caso di versamenti di liquidi, pulire e asciugare immediatamente il pavimento laminato perché l’acqua può infiltrarsi tra le tavole;
- utilizzare un deumidificatore, la ventilazione o il riscaldamento per evitare variazioni dell’umidità ambientale;
- mantenere l’umidità ambientale della casa fra il 40% e il 60% e la temperatura fra 20-23 °C (68-73 °F).