Hamm lancia sul mercato la nuova gamma di rulli da compattazione per il movimento terra Serie Hc. I modelli per l’Europa, l’America del Nord e gli altri mercati Epa Tier 3 e Eu Stage V/Epa Tier 4 offrono una potenza di compattazione elevata, una concezione delle macchine sostenibile, nonché ergonomia e comfort esemplari. Questi rulli compattatori sono inoltre dotati di diverse interfacce, che li rendono già oggi “digital ready” e, quindi, pronti per il cantiere digitale di domani.
I rulli compattatori della nuovissima serie Hc di Hamm sostituiscono quelli delle serie 3000 e H. Con questa serie il produttore ha sviluppato una piattaforma unitaria ed è in grado di offrire in tutto il mondo modelli con peso di esercizio max. di 11-25 t. La larghezza del tamburo è per tutti i modelli di 2140 mm, mentre la potenza dei motori diesel è compresa fra 85 kW e 160 kW, a seconda del peso. Un nuovo concetto di telaio ha permesso di aumentare il volume del serbatoio, che può contenere fino a 336 l di carburante.
Versatilità
Grazie ad optional quali la lama apripista in diverse varianti e una piastra vibrante, Hamm apre le porte a una gamma di applicazioni incredibilmente ampia. Per gli impieghi su terreni difficili o ripidi, il programma di Hamm offre modelli C in tutte le classi di peso, con caratteristiche che puntano a migliorare notevolmente la capacità di salita, come trasmissione del tamburo più solida, trazione idrostatica rafforzata, Traction Control automatico e un asse con funzione No-Spin.
Potenza e risparmio
Le nuove soluzioni nella gestione della macchina della Serie HC sono sinonimo di prestazioni globali ottimizzate, ma anche di risparmi. Grazie ad Hammtronic e alla modalità Eco integrata, i rulli operano per la maggior parte del tempo nell’economico intervallo di carico parziale. Il numero di giri diminuisce, ma senza compromessi in termini di potenza, grazie alla grande pompa di trazione e a un ausilio elettronico alla partenza in salita. Nel complesso, questo concetto consente di risparmiare carburante e riduce il rumore e le emissioni di scarico. L’arresto motore automatico, disponibile come optional, è in grado di ridurre ulteriormente il consumo energetico.
Caratteristiche performanti
Il nuovo design dell’avantreno e del raschiatore crea uno spazio libero notevolmente maggiore sul tamburo, evitando gli accumuli di materiale e, di conseguenza, la necessità degli interventi di pulizia. Per quanto riguarda la sterzata, un nuovo giunto articolato in ghisa a pendolo consente un angolo di oscillazione e sterzata maggiore, con una cinematica migliore.
Grazie alla distribuzione del peso ottimizzata, in combinazione con il Traction Control, anche la capacità di salita risulta ulteriormente migliorata. Hamm ha inoltre ottimizzato la forza di compattazione e, rispetto ai modelli precedenti, la forza centrifuga fa registrare un aumento fino al 15%, mentre il carico lineare statico un aumento fino a 80,6 kg/cm.
Postazione di lavoro comoda
Hamm ha migliorato ulteriormente anche il comfort operatore: la cabina offre oltre il 20% in più di superficie calpestabile, circa il 30% di spazio aggiuntivo e numerosi vani portaoggetti. Inoltre, sia il carico delle vibrazioni, sia il livello sonoro in cabina, sono stati notevolmente ridotti.
Un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione, il concetto di comando Easy Drive, la sterzata comoda e un moderno impianto di ventilazione completano l’offerta all’insegna del comfort di una macchina movimento terra accuratamente progettata. Un ulteriore optional offerto da Hamm è un nuovo, speciale dispositivo per una maggiore rotazione del sedile di 70°, a cui si può aggiungere un riscaldatore ausiliario.
Sui rulli compattatori con piattaforma aperta, i conducenti beneficiano del cambio di direzione dell’aria di raffreddamento del motore: l’aria fresca viene aspirata dall’alto, dietro il posto conducente, mentre l’aria calda di scarico viene dissipata attraverso il retro della macchina, senza arrecare disturbo al conducente.
Ottima visibilità per l’operatore
Il design della nuova serie ha permesso ad Hamm di migliorare ulteriormente le condizioni di visibilità: nello specifico, il canale di osservazione posto sul cofano garantisce una visuale perfetta sul retro. In condizioni di oscurità, 10 Led a risparmio energetico, installabili in via opzionale, garantiscono una luminosità adeguata in ogni situazione di lavoro.
Una volta montati, gli specchietti non sono praticamente soggetti a vibrazioni e si possono regolare dal posto conducente. Uno specchietto supplementare con sensore di prossimità migliora inoltre la visuale sull’ambiente immediatamente circostante.
La funzione Coming Home offre un’ulteriore sicurezza poiché, in seguito all’arresto della macchina, i fari rimangono accesi ancora per un breve lasso di tempo, prima di spegnersi in modo automatico.
Pronti per il cantiere digitale
La Serie Hc è predisposta per i futuri requisiti di comunicazione e qualità. La app “Smart Doc” sviluppata da Hamm mostra una grafica con tutti i parametri di compattazione essenziali, nonché l’avanzamento della compattazione, oltre a registrare la rigidità misurata e i dati sulla posizione.
Con questa app, anche i conducenti meno esperti possono verificare subito i punti dove la compattazione risulta adeguata e dove invece è necessaria un’ulteriore lavorazione. Grazie a un’interfaccia Pds (Proximity Detection System), Hamm offre già la possibilità di integrare sistemi anti-collisione. Inoltre, i dati dei processi possono essere trasmessi ai sistemi di altri fornitori tramite un’interfaccia standardizzata.
Manutenzione con sistema di telemetria JD Link
Per la manutenzione e le riparazioni, ma anche per la pianificazione degli interventi, Hamm offre il sistema di telemetria Jd Link, che mostra una panoramica compatta e in tempo reale dei dati relativi alla prestazione delle macchina. Oltre ai dati live, come consumo di carburante, livello di riempimento o carico del motore, è possibile consultare in qualsiasi momento e da qualunque postazione anche i dati di posizione, i messaggi di errore e gli intervalli di assistenza.