Produzione | Kleemann

Pietrisco per binari con il frantoio a cono Kleemann

Il frantoio a cono Mobicone Mco 90i Evo2 di Kleemann messo all’opera a Berlino per un'azienda attiva nel riciclaggio e nella produzione di pietrisco e ghiaia di qualità. In attività dall’estate 2021 questo impianto ricicla soprattutto pietrisco per binari. A valle il frantoio a cono è collegato con l'impianto di vagliatura Mobiscreen Ms 953 Evo.

Il pietrisco per binari deve presentare requisiti elevati, ad esempio gli spigoli vivi delle pietre devono incastrarsi tra loro per formare un fondo stabile ed è necessario che il materiale goda di elasticità per permettere un adeguato deflusso dell’acqua piovana senza ostacoli.

Nei pressi di Berlino i due impianti Kleemann trattano prevalentemente materiale frantumato e vagliato. Tale materiale è costituito anche da grandi quantità di pietrisco, che vengono preparate per il riutilizzo o la trasformazione in ghiaia di qualità.

Kleeman | L’Mco 90i Evo2 e l’Ms 953 Evo sono collegati tra loro mediante l’accoppiamento linee.

Nella produzione di pietrisco per binari le tolleranze per la pezzatura sono severe. Un importante criterio di qualità è il rispetto di questi valori, motivo per cui i frantoi a cono sono dotati di un ricircolo del sopravaglio.

Dall’unità di vagliatura secondaria a un piano del Mobicone Mco 90i Evo2 il sopravaglio può essere ritrasportato nella tramoggia di raccolta attraverso un nastro di ricircolo, quindi essere lavorato in un circuito del materiale chiuso. La grande superficie di vagliatura con utilizzo ottimale del vaglio consente una vagliatura efficace anche in presenza di pezzature al di sotto di 20 mm.

Per separare le pezzature diverse a valle del frantoio a cono è stato posizionato un impianto di vagliatura Mobiscreen Ms 953 Evo. Il vaglio separatore dispone di grandi superfici di vagliatura, che assicurano una portata elevata anche per piccole pezzature finali. Grazie al progetto dell’impianto e alla soluzione complessiva, questi impianti di vagliatura si prestano all’abbinamento con i frantoi Kleemann.

Kleeman | Il frantoio a cono mobile Mobicone mco 90i evo2 di Kleemann viene impiegato in combinazione con l’impianto di vagliatura Mobiscreen ms 953 evo per la produzione di pietrisco per binari e ghiaia di qualità.

L’accoppiamento linee delle macchine

L’intero processo è ottimizzato dall’accoppiamento linee delle macchine: una regolazione automatica stabilizza l’interazione di frantoio e impianto di vagliatura. Benché entrambi i macchinari lavorino in modo indipendente, in caso di anomalie o riempimenti eccessivi inviano segnali alla macchina posta a monte o a valle.

In caso di anomalia o trabocco, il treno di macchine viene spento rapidamente e affidabilmente. Ciò consente anche di risparmiare carburante e ridurre carico di lavoro degli operatori: l’unità a monte o a valle non produce emissioni e l’intero impianto può essere gestito da una sola persona.

Spective Connect

Il concetto operativo Spective con la nuova soluzione digitale “Spective Connect” contribuisce all’efficienza. La guida utente del touchpanel da 12 pollici è semplice e chiara.

Inoltre permette di accedere ai dati anche nell’area circostante il frantoio, perché trasmette tutte le principali informazioni della macchina mediante Wlan a uno smartphone con l’app Spective Connect in un’area di circa 100 m.

In questo modo è possibile, ad esempio, ai conducenti di pale gommate o ai gestori del sito di informarsi sullo stato, sulle prestazioni o sui consumi dell’impianto e di visionare eventuali messaggi d’errore.

Kleeman | L’amministratore di Erdtrans Michael Schwarzer (a sinistra) e il consulente specializzato di Wirtgen Deutschland Peter Schabacker (a destra) mentre guardano il touchpanel del nuovo sistema di comando Spective.

Assistenza

Per ottenere la massima disponibilità del macchinario, il proprietario degli impianti dà importanza anche al servizio assistenza da parte di Wirtgen Deutschland, perché “la qualità dell’assistenza è convincente.

Un contratto di assistenza ci agevola nel lavoro consentendoci di eseguire tutte le attività a tempo debito” spiega Michael Schwarzer, Amministratore del Gruppo Erdtrans. Il nuovo frantoio mostra chiaramente che è possibile produrre ottimo pietrisco per binari e altri prodotti della massima qualità da materiale riciclato, grazie alla moderna tecnica meccanica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here