Uni, in collaborazione con Confindustria, Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia Croil, Graduate School of Business del Politecnico di Milano Mip e Federmanager, ha analizzato le specifiche, i requisiti, le competenze necessarie e i bisogni dei progetti del Recovery Plan e del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr, per realizzare una guida per la minimizzazione dei rischi di processo e gestione dei progetti, dall’inizio alla fine e anche in itinere, qualunque sia lo stato di avanzamento attuale dei progetti stessi.
La guida La normazione a supporto del Pnrr è il frutto di un’accurata analisi di diversi documenti ufficiali e best practice da parte del tavolo di lavoro, che ha indentificato le competenze e gli strumenti necessari a un’efficiente ed efficace gestione dei progetti europei, identificando anche i principali standard a supporto: dalla gestione dell’intero progetto a livello manageriale fino a ogni singola attività di ogni fase.
Ruggero Lensi | Direttore Generale Uni
«La ripresa del Paese deve passare dalla qualità delle iniziative e delle opere realizzate con i fondi destinati al Pnrr. E solo con la qualità a norma Uni si realizza un’Italia fatta bene. L’analisi è stata svolta tenendo in considerazione non solo ciò che già esiste, ma anche le prossime attività Uni, Cen e Iso. La guida è applicabile alla gestione di progetti o di programmi, intesi come un insieme di progetti e attività correlate gestiti in modo coordinato per raggiungere obiettivi strategici e benefici che non potrebbero essere ottenuti se fossero gestiti individualmente; è rivolta a tutti gli stakeholder coinvolti direttamente o indirettamente nei progetti europei di ricerca e sviluppo, come le organizzazioni, le imprese, la pubblica amministrazione, i professionisti e i manager; è in continuo aggiornamento e si presta a future azioni, come la redazione di nuove norme tecniche o l’erogazione di specifici corsi di formazione».
La guida “La normazione a supporto del Pnrr” si può scaricare gratuitamente.