Cifa ha prodotto un nuovo modello della gamma di pompe autocarrate Steeltech: K50L. La nuova macchina è visibile online dal 10 ottobre, in anteprima e dal vivo, presso l’area Cifa nello stand della casa madre Zoomlion al Bauma (FS 905/2).
La pompa autocarrata K50L è un concentrato di soluzioni intelligenti perché il cliente possa avere una macchina affidabile e performante. Appena nata, ma è già destinata a diventare una best seller della gamma Steeltech, insieme agli altri key-model K36L-5 (36 metri), K42L (42 metri) e K56L (56 metri).
La K50L infatti si distingue per compattezza e leggerezza: meno di 38 tonnellate su un camion 8×4 è in grado di rispettare le 20 tonnellate al posteriore, con un ingombro ridotto in cantiere (sotto i 12 metri), contemporaneamente – avendo un braccio da 50 metri – è anche l’ideale per cantieri di grandi dimensioni.
Marco Polastri | Sales – Aftersales & Marketing Director Cifa
«L’introduzione in gamma di una 50 metri è una scelta che ha come obiettivo la copertura dell’intero segmento 30-59 metri, in modo da garantire la disponibilità di una pompa Cifa per ogni tipo di cantiere e necessità, massimizzando la condivisione di parti e componentistica. Questo segmento conta, di fatto, l’80% del totale del mercato globale delle pompe per calcestruzzo, per questo è per noi è strategico inserire un modello chiave di 50 metri che ha “la giusta dimensione per ogni cantiere”, grazie all’estrema manovrabilità e compattezza, nonostante la lunghezza del braccio che la rende adatta ai grandi cantieri».
Seguendo la filosofia di modularità intrapresa nella nuova serie Steeltech, K50L sfrutta robustezza e affidabilità del telaio di base della K53H, nonché la condivisione di molti componenti ottimizzando la gestione di ricambi e assistenza post-vendita. Completano la configurazione la stabilizzazione anteriore a X, a doppio sfilo telescopico e posteriori a bandiera che permettono l’apertura del braccio da 50 metri, a 5 sezioni con configurazione Rz, con facilità e sicurezza in ogni situazione.
Nella progettazione si è puntato a garantire alti livelli di performance insieme a leggerezza ed alla praticità d’uso, allestendo la macchina di soluzioni utili per la quotidianità del lavoro dell’operatore, come ad esempio il nuovo serbatoio dell’olio dall’accesso facilitato, i serbatoi d’acqua o carburante installati all’interno degli stabilizzatori e il pannello di controllo a bordo macchina facilmente accessibile. Disponibile con gruppo pompante a circuito aperto fino a 160 mc/h o circuito chiuso fino a 180 mc/h.
Gestione elettronica intuitiva ed efficiente
La K50L sfrutta tutta la sua potenza grazie alla gestione elettronica intuitiva ed efficiente. Molti sono i sistemi integrati che aiutano nelle operazioni ricorrenti e rendendo il lavoro in cantiere più facile e sicuro.
Il sistema Smartronic è il controllo intelligente della pompa autocarrata. In particolare, alcune funzioni di gestione avanzata della stabilità e del braccio pompante, come Asc e Mbe, sono di grande aiuto per l’operatore:
Asc – Advanced Stability Control permette di ottenere il massimo dall’utilizzo della macchina. Il sistema è intelligente e massimizza l’area di lavoro in funzione dell’effettiva apertura degli stabilizzatori; quando ci si avvicina a una situazione al limite della stabilità, entra in azione: prima rallentando la movimentazione del braccio, e alla fine fermandolo prima di raggiungere una configurazione critica.