La transizione ecologica è una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della nostra vita e dei nostri spazi. Per creare ambienti più sostenibili in cui vivere e lavorare ABB e l’architetto Stefano Boeri, hanno collaborato per la realizzazione di cinque video-pillole sui valori e le aree tematiche che l’architetto presidia da sempre: società, energia, edifici, casa e mobilità.
Le architetture verdi sono edifici che diventano a tutti gli effetti un piccolo fulcro di energia pulita che hanno il verde come elemento fondamentale come componente essenziale e non solo come abbellimento. Sono edifici che possono assorbire l’energia rinnovabile del sole attraverso pannelli solari, usare acqua del sottosuolo per ridurre i costi dei consumi energetici e sono edifici che migliorano la qualità della vita.
ABB abbraccia questi valori implementandoli all’interno delle sue soluzioni. Un’altra grande sfida in cui ABB è protagonista è quella della mobilità elettrica, fondamentale per ridurre drasticamente l’inquinamento nelle aree urbane, considerando che presto molte persone saranno attratte dalle città, che cambieranno radicalmente in quanto stanno diventando delle vere e proprie megalopoli .
Architettura e building automation devono quindi lavorare a stretto contatto affinché il futuro dell’elettrificazione e dell’abitare diventi sicuro, intelligente e sostenibile.
La Business Area Electrification di Abb è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione, che opera in più di 100 paesi e con oltre 200 siti di produzione. I nostri oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili.
Stiamo plasmando le tendenze future dell’elettrificazione differenziandoci attraverso l’innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un’esperienza eccezionale per i nostri clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.
Stefano Boeri | Le città arcipelago
«Le città che accoglieranno il nostro vivere sociale saranno “città arcipelago”: energeticamente autosufficienti, ricche di verde e in grado di offrire tutti i servizi principali nel raggio di pochi metri. L’elettrificazione svolgerà un ruolo chiave nella transizione ecologica, una straordinaria opportunità per migliorare la nostra qualità di vita».