La metodologia Building Information Modeling permette a tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di un manufatto edilizio di poter lavorare in una piattaforma condivisa su un modello tridimensionale comune in cui è possibile inserire anche oggetti 3d per completare in maniera più dettagliata le informazioni necessarie alla costruzione o installazione di impianti.
Kessel ha creato la sua personale libreria di oggetti Bim pensata per architetti e installatori che possono così conoscere tutte le informazioni necessarie dei prodotti kessel e inserirle nel modello cui stanno lavorando. È possibile importare oggetti Bim Kessel in qualsiasi software di progettazione Bim Oriented.
Sulla pagina web di Kessel si possono trovare i dati Bim con il rispettivo codice articolo per ogni prodotto. Inoltre, questi dati sono anche disponibili sul portale online di BimObject e nella relativa biblioteca Bim.
La libreria Bim di Kessel offre ai professionisti l’accesso a tutti i dati necessari per progettare le migliori soluzioni di drenaggio. Con l’aiuto pratico dell’editor “bim-selector”, si possono richiamare i dati dei prodotti necessari e importarli nel software Bim di riferimento.
Le informazioni che possono essere importate in un modello Bim riguardano in particolare:
- I dati geometrici: tutte le informazioni rilevanti sulle proprietà geometriche del prodotto sono state semplificate il più possibile in modo che la dimensione del file non venga aumentata inutilmente.
- I dati tecnici: tutti i dati sulle prestazioni per una corretta progettazione elettrica, termica e di sicurezza relativamente a: dimensionamento, installazione e funzionamento.
- I dati commerciali: testi di specifica completi nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, olandese e polacco.
Come accedere alla libreria Bim di Kessel
Esistono due modi per accedere ai dati Bim di Kessel.
- Si può scaricare la libreria completa dei prodotti Kessel direttamente sul pc
- si possono scegliere i singoli file tramite la funzione “Ricerca prodotti” sul lato sinistro del sito internet Kessel e scaricarli singolarmente.
Questo semplifica notevolmente il lavoro di un progettista o impiantista, riduce gli errori e ottimizza processo di progettazione.
Kessel si rivela con la sua libreria Bim, particolarmente attento ai cambiamenti in atto nel mondo delle costruzioni e assolutamente all’avanguardia nell’andare incontro alle esigenze di progettisti, costruttori e installatori ponendosi come partner d’eccellenza nella scelta di utilizzare il Bim con sempre maggior dettaglio e definizione.