Un ambiente dalle tonalità distese e soffuse vocato al benessere psicofisico che trae ispirazione dalle nuance della natura per rigenerare corpo e mente. È la stanza da bagno di una villa pugliese di recente costruzione, realizzata – per volontà della committenza – con un preciso obiettivo: offrire un luogo in cui isolarsi e staccare letteralmente la spina.
Strutturato in tre zone operative, il locale è stato progettato per valorizzare innanzitutto le dotazioni wellness, separando di fatto i servizi igienici dalle altre aree funzionali per garantirne la privacy più totale.
L’ampia vasca free standing è la protagonista dell’intero ambiente: le sue forme sinuose vengono riprese dai due lavabi, dagli specchi e dalla rubinetteria. La doccia, posizionata all’esterno, si pone come punto di incontro tra indoor e outdoor, divenendo uno snodo comunicativo tra la piscina, a cui si accede sulla sinistra, e la casa.
Legno e cemento per le superfici
Dal punto di vista delle finiture, la volontà di dare la priorità a tonalità naturali e rilassanti ha orientato le decisioni progettuali all’utilizzo del legno – per il piano d’appoggio, il soffitto e gli infissi – e del cemento, utilizzato per tutte le superfici orizzontali e verticali in due differenti tonalità e formulazioni.
Il pavimento è stato realizzato con Skyconcrete Indoor di Isoplam, rivestimento cementizio a basso spessore che, in soli 2-4 mm, coniuga l’eleganza dell’effetto nuvolato con la versatilità e le performance di una pavimentazione in calcestruzzo.
Applicato nel colore Medium Gray, è stato selezionato per le ottime doti di aderenza, impermeabilità e resistenza all’urto, agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo.
L’assenza di fughe, inoltre, lo rende facile da pulire e la composizione a base acqua evita il rilascio di sostanze pericolose per la salute delle persone e dell’ambiente, nel rispetto delle più attuali normative in merito a sicurezza e benessere.
Per tutte le pareti, sia quelle della stanza che quella della doccia esterna, è stato scelto invece Microverlay di Isoplam, superficie a base cementizia e polimerica appositamente formulata per rasature decorative continue senza fughe.
In soli 3 mm di spessore, preserva tutta la robustezza del calcestruzzo tradizionale e consente massima cura del dettaglio, alto valore estetico e comfort abitativo.
Applicato nel colore Old White, è stato selezionato non solo per la capacità di resistenza agli urti e all’usura, ma anche per la sua facilità di pulizia e idrorepellenza, che lo rende perfetto anche in situazioni ad alto contatto con l’acqua come box doccia, lavandini, piani di lavoro, top cucina e bordi piscina.