Quando si acquista un pavimento laminato per spazi commerciali è fondamentale capire l’idoneità del prodotto per l’applicazione o la classe di utilizzo prevista.
Abrasion Criteria e Classi di Utilizzo
La classificazione della durabilità dei pavimenti in laminato, accettata a livello internazionale, è la quella denominata Abrasion Criteria o “AC” En13329. Le classificazioni AC dei laminati misurano la resistenza all’usura e sono state originariamente designate da AC1 a AC5.
L’altro popolare sistema di riferimento invece è il sistema di Classi di Utilizzo che utilizza numeri a due cifre per indicare il “grado di intensità” d’uso con sigle che partono da 21 (residenziale leggero) a 43 (industriale intensivo). Di fatto sono categorie più complete e descrittive delle performance globali del pavimento rispetto alle sole classi AC, perché includono anche altri parametri che devono essere soddisfatti simultaneamente, ad esempio le classi IC (Impact Criteria di resistenza agli urti). Solitamente le classi più utilizzate sono quelle a uso commerciale (rispettivamente da 31, leggero, a 33 intensivo). Queste di fatto corrispondono quasi sempre alle classi AC rispettivamente dalla AC3 alla AC5.
Livello AC6 e Classe 34
Gli standard eccezionalmente elevati dei laminati Pergo hanno reso necessaria la creazione di un livello di resistenza ancora più elevato, AC6, per un uso commerciale molto intenso (Classe 34) come può essere quello di un aeroporto, di una stazione ferroviaria o di un concessionario d’auto.
Le classificazioni AC dei laminati misurano la loro resistenza all’usura:
- Classificazione AC4 uso commerciale normale (Classe 32): qualsiasi spazio commerciale domestico e a traffico generale come uffici, caffè, saloni e boutique o spazi residenziali.
- Classificazione AC5 uso commerciale intenso (Classe 33): aree trafficate che richiedono una resistenza al traffico medio-pesante come negozi al dettaglio, showroom, ristoranti e scuole.
- Classificazione AC6 uso commerciale estremo (Classe 34): aree a traffico intensivo molto intenso come supermercati, terminal aeroportuali e edifici statali e governativi aperti al pubblico.
La protezione superficiale brevettata Titanx
I pavimenti in laminato Pergo sono di classe 32 (AC4), classe 33 (AC5) o classe 34 (AC6). Grazie alla protezione superficiale brevettata TitanX, un pavimento commerciale in laminato Pergo manterrà la sua elegante finitura anno dopo anno. TitanX è una tecnologia multistrato che comprende strati protettivi di particelle di ossido di alluminio, che offrono una resistenza superiore all’usura e ai graffi. Inoltre, grazie agli speciali strati antiurto combinati con un materiale di base di alta qualità, TitanX™ offre anche un’elevata resistenza alla movimentazione di oggetti caduti e tacchi alti.
Pergo Narvik Pro X per aree pubbliche e ad alta usura
L’esperienza Pergo nella progettazione di pavimenti durevoli da oltre 40 anni ha portato alla creazione di un nuovo tipo di laminato di altissimo livello qualitativo: Narvik pro X è il pavimento in laminato con le prestazioni più elevate al mondo nella classe 34. È stato progettato appositamente per le aree pubbliche a traffico molto intenso, che vanno da negozi al dettaglio e hotel fino a corridoi di aeroporti e lobby, dove l’estrema durata è fondamentale. Narvik pro X è anche una scelta sostenibile, certificata dall’Ecolabel Ue e dal Nordic Swan.
Sostenibilità ambientale
Forse sarà una sorpresa per qualcuno, ma il laminato è un prodotto estremamente sostenibile.
Tutti i laminati del gruppo Unilin – in particolare, a marchio Pergo e Quick-Step – non sono solo performanti:
- non contengono plastica: sono a base di legno, che per sua natura, derivando dagli alberi, è una “banca” di carbonio sottratto all’atmosfera;
- il legno impiegato per il pannello in Hdf è al 100% di recupero: 80% riciclato post consumer e 20% di recupero da sottoprodotti dell’industria: nessun albero viene abbattuto per farlo!
- nella loro produzione viene impiegato soltanto legname rinnovabile come pino o abete rosso, mai legni esotici oppure legno proveniente da foreste pluviali a rischio di estinzione. I prodotti sono certificati Pefc (Programma per il riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale) e indicano che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo sostenibile;
- non vengono usati colle o solventi dannosi;
- sono sostenibili in ogni fase del ciclo di vita: si smontano facilmente e possono essere termovalorizzati a fine vita per produrre energia e calore senza usare fonti fossili, o potenzialmente riciclati in presenza di adeguati impianti e catene di recupero.
Ecco perché, nel calcolo dell’impatto ambientale dei prodotti, un laminato del gruppo Unilin ha un’impronta di carbonio nel ciclo di vita potenziale di soli 2kg di Co2/mq circa, contro i 30kg circa di Lvt e ceramiche e gli 8kg circa del parquet. (Stime relative al ciclo di vita potenziale inclusa l’eventuale fase D “reuse-recovery-recycling”, reperibili nelle Epd dei laminati Pergo Original Laminate e dei parquet Pergo Wood, a confronto con i valori medi di categoria per gli Lvt e i valori dichiarati nell’Epd di un noto produttore italiano di ceramica).
La politica ambientale dell’azienda, inoltre, influisce sulla scelta di materie prime, processi produttivi, trasporto e imballaggio. E l’azienda è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che siano economiche e al contempo sostenibili. Il pavimento Pergo è stato il primo a ricevere la certificazione europea Nordic Swan Ecolabel, il Cigno Verde scandinavo ufficiale, per i pavimenti in laminato, congiuntamente ad altri certificati e requisiti di qualità: il Gruppo Unilin è stato il primo produttore di pavimenti a ottenere la prestigiosa certificazione Eu Ecolabel per la produzione dei laminati.