Nella lavorazione della roccia durante il processo di frantumazione si possono verificare situazioni di sovraccarico temporanee o di lunga durata. I sistemi di protezione da sovraccarico di Mc 110 Evo2 e Mco 90 Evo2 perseguono un obiettivo importante: incrementare costantemente la disponibilità operativa dell’impianto, garantendo un processo di frantumazione il più possibile continuativo. Entrambi gli impianti di frantumazione sono dotati di sistemi di protezione da sovraccarico sia meccanici che basati su software.
Mobicat Mc 110(I) Evo2
Il frantoio a mascelle Mobicat Mc 110(i) Evo2 ha un sistema di protezione da sovraccarico a più livelli ed offre maggiore sicurezza in caso di materiali non frantumabili. Se, ad esempio, sono presenti pezzi di metallo nel processo, la fessura di frantumazione (Css) si apre automaticamente al massimo in meno di due secondi.
Durante il temporaneo sovraccarico non si deve arrestare il frantoio, la camera di frantumazione è vuota e non è necessario svuotare manualmente il frantoio, cosa che risparmia tempo e fatica. Dopo una situazione di sovraccarico, il frantoio riprende la posizione originaria ed il processo di frantumazione prosegue.
La ginocchiera, installata come punto di rottura predeterminato, viene così risparmiata. Il risultato è una riduzione dei tempi di inattività ed un aumento della potenza di frantumazione.
Mobicone Mco 90(I) Evo2
Nel frantoio a cono Mobicone Mco 90(I) Evo2 sono installati due sistemi differenti. Il sistema di sovraccarico “Tramp Release” protegge il frantoio dal materiale non frantumabile, come legno o metallo. Il telaio superiore, inclusa la fodera del frantoio, si solleva automaticamente, in modo da consentire al materiale non frantumabile di cadere.
La “Ringbounce Detection”, invece, reagisce quando c’è una percentuale eccessiva di parte fine nel materiale in entrata e ne impedisce la “compattazione”, vale a dire un intasamento del frantoio ed un accumulo del materiale.
La pressione idraulica del sistema di sovraccarico del frantoio viene tenuta costantemente sotto controllo. Il sistema reagisce all’occorrenza ed impedisce sovraccarichi “latenti”. A seconda dell’impiego della macchina, mediante il sistema di comando si può orientare la “Ringbounce Detection” verso un più alto rendimento (“Mixture Mode”) o verso una maggiore qualità del prodotto (“Precise Mode”).
I sistemi di protezione da sovraccarico di Kleemann evitano che le macchine si danneggino e, quindi, prevengono le interruzioni della produzione, assicurando al tempo stesso una maggiore sicurezza operativa.