Gruppo Ersel | Nuova sede

Ersel: due mostre per inaugurare la nuova sede di Milano

La nuova sede del gruppo Ersel a Milano in via Caradosso 16 ospiterà anche la Fondazione Paideia e uno spazio permanente dedicato all'arte. Il progetto di recupero di palazzo Caradosso è dell’atelier Alfonso Femia. Per l’inaugurazione scelte due mostre, una dal titolo Torino–Milano, un concetto spaziale; l’altra dal titolo Artisti si nasce.

Ersel spa, tra i maggiori gruppi bancari privati in Italia specializzati nel wealth management, inaugura la nuova sede di via Caradosso a Milano. Nel cuore della metropoli, tra il Castello Sforzesco e la chiesa del Cenacolo Vinciano in Santa Maria delle Grazie, l’edificio di Ersel dal 1928 agli anni ’60 è stato la sede dalla Società Elettrica Generale dell’Adamello.

Ersel | Inaugurazione Palazzo Caradosso a Milano.

Il suo completo recupero e il nuovo progetto architettonico sono firmati dall’atelier Alfonso Femia. Questa nuova sede segna una tappa importante nell’ambizioso piano di sviluppo del Gruppo Ersel, dal 1936 realtà unica nel panorama italiano per indipendenza e qualità del servizio, che da sempre affianca alla gestione attività di consulenza sugli investimenti, servizi fiduciari, di asset protection e di corporate advisor.

Oltre agli uffici di Ersel, il palazzo di via Caradosso presenta uno spazio destinato alle attività culturali di Ersel, che inaugura con la mostra Torino-Milano, un concetto spaziale. Anche Fondazione Paideia, organizzazione legata ad Ersel, che da trent’anni si occupa di bambini con disabilità, avrà a questo indirizzo i suoi uffici milanesi. Fondazione Paideia presenta Artisti si nasce, asta di 26 opere offerte da grandi protagonisti dello spettacolo i cui proventi andranno a sostegno delle sue attività.

Paola Giubergia | Responsabile Relazioni Esterne Ersel

«Con questa nuova sede nel cuore di Milano, vogliamo rafforzare e ribadire i valori di Ersel e della mia famiglia: la professionalità, l’indipendenza, la cura del cliente insieme a un’attenzione speciale per l’arte e il sociale. Torino e Milano, città diverse per storia e tradizione, sono ormai un’unica, grande megalopoli, sempre più vicine e accomunate da una grande passione per il lavoro e per l’innovazione».

Torino _Milano, un concetto spaziale

La mostra Torino- Milano Un concetto spaziale arte tra due città (aperta al pubblico dal 27 maggio al 26 giugno), curata da Chiara Massimello, è un racconto sulla visione artistica delle due città nel tempo.

Una sovrapposizione e un confronto che abbraccia quattro secoli: dal Ritratto di Vittorio Amedeo I di Savoia all’età di otto anni di Giovanni Caracca (1595), ad un’opera di Francesco Joao, il più giovane artista esposto (nato nel 1987).

Grandi artisti che hanno saputo raccontare il loro tempo, creare una visione inedita e aggiungere nuovi capitoli alla storia dell’arte internazionale. Sono tutti torinesi o milanesi, di nascita o di ambiente culturale e artistico, così come i prestatori, grandi collezionisti e galleristi prestigiosi.

Un concetto spaziale di Lucio Fontana apre la mostra organizzata da Ersel, che inaugura la nuova sede di Milano, città che da tanti anni la ospita. Tre tagli netti, lo sfondo monocromo, un gesto apparentemente semplice che rivoluziona la pittura e mette in discussione la bidimensionalità della tela. Un’apertura verso nuovi spazi e nuove vedute.

Accanto a Fontana, molti compagni di viaggio partecipano a questo dialogo creativo tra le due città. Artisti e movimenti che si spostano lungo la linea della pianura, portando con sé idee e risorse, cercando confronto e contatto in un perpetuo “Andata e Ritorno”, dal passato al presente, dalla pittura antica al Futurismo, dall’Astrattismo allo Spazialismo, dall’Arte povera al Contemporaneo.

Un concetto spaziale e culturale che coinvolge Vincenzo Agnetti, Andrea Appiani, Giovanni Anselmo, Giacomo Balla, Valerio Berruti, Alighiero Boetti, Nicola Bolla, Agostino Bonalumi, Giovanni Caracca, Felice Casorati Enrico Castellani, Dadamaino, Nicola De Maria, Lucio Fontana, Francesco Joao, Alberto Magnelli, Piero Manzoni, Mario Merz, Aldo Mondino, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Tania Pistone, Giacomo Rainaldi, Mario Radice, Manlio Rho, Mauro Reggiani, Salvo, Mario Sironi, Atanasio Soldati, Tanzio da Varallo, Luigi Veronesi, Francesco Vezzoli, Fabio Viale, Gilberto Zorio.

Artisti si nasce

La nuova sede di via Caradosso apre anche con Artisti si nasce il progetto in favore dei bambini e della famiglie di Fondazione Paideia, ideato da Elisabetta Oropallo: 27 celebri esponenti dello spettacolo, della musica, del cinema, della televisione, del teatro, della letteratura hanno realizzato e generosamente donato una loro opera sul tema dell’Amore, messa all’incanto da Christie’s, una delle più prestigiose case d’aste al mondo.

Le opere, realizzate da Andy dei Bluvertigo, Biagio Antonacci, Aldo Baglio (Aldo, Giovanni e Giacomo),  Roberto Carlone (Banda Osiris), Marcello Cesena, Martina Colombari, Paolo Conte, Matteo Curti  di Radio Deejay,  Giuseppe Di Piazza, Tea Falco, Giorgio Faletti, Marisa Laurito, Nicolai Lilin, Linus, Daniele Luttazzi, Carlo Massarini, Davide Mengacci, Francesco Paolantoni, Pau dei Negrita, Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Francesca Barra, Carla Signoris, Francesco Tricarico, Carlo Verdone, Dario Vergassola, Fabio Volo.  I lavori, dopo una preview a Palazzo Clerici sede di Christie’s, dal 27 maggio al 6 giugno saranno esposti nella nuova sede Ersel e Fondazione Paideia in via Caradosso, martedì 7 giugno (ore 18 e 30) saranno battuti all’asta.

La serata avrà un presentatore d’eccezione, il conduttore televisivo Rudy Zerbi, mentre il battitore sarà Cristiano de Lorenzo, managing director di Christie’s Italia; il ricavato andrà alle attività di Fondazione Paideia dedicate ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Le date e gli orari per visitare le mostre

  • Milano-Torino: esposizione al pubblico fino al 26 giugno, lunedì- venerdì dalle ore 10 alle ore 18;
  • Artisti si nasce: esposizione al pubblico fino 6 giugno, lunedì- venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00;
  • Asta: martedì 7 giugno 2022, ore 18.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here