Dall’Agenda 21 di Rio del 1992 fino agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono sempre di più i segnali che indicano come assolutamente necessario ripensare le nostre realtà in ottica di sostenibilità ed effettuare scelte che vadano in questa direzione.
Partendo da queste consapevolezze, nello sviluppo ed erogazione dei propri prodotti e servizi, già da diversi anni, Cte è impegnata a dare il proprio contributo per la salvaguardia dell’ambiente e per rispondere alle contingenti esigenze dal mercato di piattaforme aeree in grado di svolgere attività di manutenzione urbana riducendo le emissioni di gas inquinanti e inquinamento acustico.
Un percorso iniziato nel 2007 con la prima piattaforma autocarrata Zed 14 E elettrica, proseguendo poi con le prime piattaforme semoventi cingolate elettriche (Traccess 170E e Traccess 230E), e nel 2016 con l’autocarrata telescopica a batteria Cte B-Lift 17E.
Piattaforma autocarrata elettrica su autocarro elettrico
Una visione che si rafforza con la creazione di un progetto interno all’azienda denominato Green Innovation che racchiuderà tutte le attività aziendali legate all’ambito della sostenibilità.
A partire dallo sviluppo di nuovi modelli con caratteristiche di basso impatto ambientale e di efficienza energetica full-electric e, per perseguire questo obiettivo, l’azienda ha individuato in Green-G – Electric Vehicles il partner ideale. Green-G – Electric Vehicles, infatti, condivide con Cte valori importanti come innovazione e sostenibilità, e sotto la spinta di questo binomio è nato il progetto di sviluppo di una piattaforma autocarrata elettrica allestita su autocarro totalmente elettrico.
Il progetto del prototipo è iniziato nell’autunno del 2021 e nei prossimi mesi verrà presentato al mercato e sarà il capostipite di una intera nuova gamma.
Non solo prodotti, ma anche sostegno e partecipazione ad eventi green, oppure scelte sostenibili come la selezione di fornitori che condividano la stessa visione, gli stessi valori e l’attenzione all’ambiente, così da diventare partner anche nella crescita.
Nell’ambito di questa strategia, è entrato a far parte del team Cte, Roberto Faggin, con il compito di definizione del piano commerciale e il ruolo di interazione con i principali interlocutori della sostenibilità, dalle istituzioni alle aziende municipalizzate e alle grandi compagnie di noleggio per la presentazione e promozione del progetto Cte Green e la creazione di relazioni commerciali.
Marco Govoni | Vicepresidente, Direttore commerciale e Marketing Cte
«Credo che oggi non sia più sufficiente continuare a rimarcare quanto sia importante lavorare per la salvaguardia del nostro pianeta e per il futuro delle nuove generazioni. Tutti dobbiamo fare qualcosa di più. Cte, in concomitanza con il nuovo Piano Industriale, ha l’onere e il dovere di proporre non solo ai propri dipendenti ma anche ai propri clienti soluzioni di avanguardia ed eco sostenibili. Ecco perché – tra le varie attività – l’impegno a sviluppare una nuova proposta “full electric” vera, che preveda quindi non solo la sovrastruttura, ma anche un veicolo non oltre i 3,5tons completamente elettrico. È inoltre un piacere accogliere nel Team Cte una persona determinata e completamente immersa in questo nuovo progetto come Roberto Faggin, che sono certo darà un grande impulso a diffondere nel mercato non solo i valori ma anche lo spirito d’innovazione che anima da sempre la nostra azienda».