Terreal Italia sta implementando il suo progetto di digitalizzazione e revisione dell’immagine aziendale a partire dal rifacimento dei siti internet: prima www.terreal.it, quello istituzionale, a seguire www.pica.it, quello di catalogo prodotti, relativo al brand Pica di Terreal Italia, che ha visto la messa online nel febbraio dello scorso anno.
È toccato ora a SanMarco, altro brand di Terreal Italia. Il nuovo sito, progettato per essere user friendly, responsive e studiato in ogni dettaglio per il cliente, ha contenuti arricchiti per offrire le informazioni necessarie a rispondere alle domande che possono insorgere, in maniera facile e veloce, cercando di ridurre al minimo dubbi e perplessità sui propri servizi.
È toccato ora a SanMarco, altro brand di Terreal Italia. Il nuovo sito, progettato per essere user friendly, responsive e studiato in ogni dettaglio per il cliente, ha contenuti arricchiti per offrire le informazioni necessarie a rispondere alle domande che possono insorgere, in maniera facile e veloce, cercando di ridurre al minimo dubbi e perplessità sui propri servizi.
Davide Desiderio | Marketing & Communication Manager Terreal Italia
«Abbiamo lavorato per un sito web in grado di esprimere al meglio la nostra professionalità. Un sito che ci rappresentasse in maniera più completa ed al passo con gli obiettivi di una comunicazione digitalizzata. Un sito che trasmettesse al meglio il nostro lavoro e il modo in cui lo facciamo, con passione, dedizione e orientamento ai bisogni della clientela».
Una clientela che dimostra adesione ai materiali della tradizione, come la terracotta, ma nella loro declinazione più moderna e con forti slanci innovativi. L’architettura del futuro sarà, per questo target di architetti, visionaria: idee che affondano le radici nell’immaginazione più creativa sfruttano le qualità dei materiali da costruzione anche e soprattutto quelli più tradizionali. SanMarco comunica quindi la capacità della terracotta di adattarsi ai nuovi gusti e aggiungere valore alle moderne costruzioni.
Da queste premesse è nata l’idea di un video che emoziona il visitatore già dalla home page, dove è collocato, e che descrive la qualità della terracotta di essere un materiale così antico ed al tempo stesso protagonista oggi nel linguaggio architettonico contemporaneo.
Sullo sfondo di una voce narrante che riporta il testo di un’intervista rilasciata dall’arch. Giancarlo De Carlo nel 2001 il video mostra la terracotta attraversare epoche e secoli e protendersi al futuro.
Ma è attraverso le pagine del sito che i visitatori comprenderanno come le ragioni di questa stupefacente continuità siano da ricercare, oltre che nel pregio del materiale, nella capacità di SanMarco di rendere questo materiale moderno, attuale, coerente con le esigenze estetiche, funzionali e prestazionali.
Gamma coperture, facciate e living
Fondamentale e propedeutica alla messa online del sito è stata l’acquisizione fotografica e dei modelli 3d di tutti i prodotti della gamma coperture, facciate e living comprese tutte le texture e le declinazioni di colore, e di tutti i supporti informativi digitali, strumenti tutti confluiti nella realizzazione del sito.
Il sito, infatti, è concepito come un collettore di tutte le informazioni e di tutti i supporti digitali riguardanti ciascun prodotto a firma SanMarco. Qui è possibile informarsi, scaricare schede tecniche e approfondimenti, visionare video di posa, ammirare le nuove texture di colore e referenze realizzate e soprattutto immaginare la propria soluzione ideale di tetto e facciata con un modernissimo configuratore, vera novità del sito, che attraverso la scelta di 4 architetture tra un casale rustico, una villa moderna, un condominio urbano e un interior dà la possibilità al visitatore di prefigurare la sua soluzione ideale scegliendo tra tutte le texture di coperture e di facciate della gamma SanMarco.
Il nuovo sito prevede una navigazione verticale, scendendo dalla homepage, per temi ed approfondimenti, più descrittiva ed emozionale, che permette comunque in ogni sezione l’accesso alle pagine di prodotto ed al configuratore:
- estetica descrive la bellezza delle colorazioni, delle finiture e delle infinite forme della terracotta;
- tecnologia ne declina invece in Soluzioni e Sistemi le stratigrafie e le performance;
- qualità ne fa emergere le peculiarità produttive e le certificazioni relative.
Ed una navigazione più rapida dal Menu in alto a destra in home page (ed anche dal footer in basso), per i fruitori che già conoscono il sito o per coloro che necessitano di una immediatezza di informazioni e che fa atterrare direttamente alle pagine di Prodotto ed alle Sezioni dei Sistemi.
Il nuovo sito apre un nuovo concetto nella presentazione dei prodotti: non più e non solo prodotti, tegole o mattoni, ma Soluzioni e Sistemi che rappresentano delle concrete proposte garantite e testate nelle performance per costruire in modo sicuro, salubre, durature e sostenibile.