Impresa Rusconi ha acquisito un’area di 20.000 mq sl nel quartiere Feltre di Milano. L’area è stata ceduta da Fondazione Promor e Fondazione ing. Mattei, società operanti senza scopo di lucro nella città di Morbegno. Alle Fondazioni spetterà, una volta urbanizzata l’area, un edificio di 5.500 mq di sl.
Con un investimento complessivo di 80 milioni di euro, la società realizzerà sull’area un nuovo progetto residenziale (indicativamente 350 residenze, 12.000 mq sl libera e 8.000 mq sl ers) e una piccola componente di commercio di vicinato a servizio dell’area.
Il progetto, che sorgerà nel quadrante compreso fra le vie Deruta, Sangro e Crescenzago, prenderà il via fra 24 mesi per concludersi, indicativamente, a fine 2026 a due anni dall’apertura del cantiere.
Il progetto e Parco Lambro
L’assetto planivolumetrico dello sviluppo, con la progettazione dello Studio Beretta Associati e AG&P Greenscape, vede un podio centrale rialzato e una passeggiata in quota lungo un continuo e mutevole paesaggio urbano, in continuità con l’andamento “collinare” del parco Lambro: un anello pedonale sopraelevato e interamente percorribile grazie alla presenza di percorsi sospesi, contornato dalla natura che, con la sua disposizione, definisce un susseguirsi di spazi differenti a diverse quote.
L’intervento, che si porrà come una nuova porta del Parco Lambro, vuol essere una cerniera con il tessuto circostante in forte evoluzione e, per questo, collocherà diverse funzioni (aree gioco, zone di sosta, palestra all’aperto attrezzata) intervallate da percorsi pedonali che renderanno permeabile l’area.
Il verde sarà la componente primaria di un progetto a bassa densità di costruito: 16.000 mq di verde contribuiranno, infatti, al miglioramento degli indici ecologici e ambientali del tessuto circostante.
L’operazione è supportata finanziariamente da Banca Popolare di Sondrio. Lo Studio Legale Pedersoli (avv. Saraceni) ha agito in qualità di advisor nell’operazione.