Friul Mosaic lavora ogni giorno per tramandare la tradizione innovandola e proiettando sempre un occhio al futuro e al design. Assonanze è la nuova collezione di formelle musive di dimensioni standard con decori codificati che possono essere abbinati tra loro, realizzate da Friul Mosaic che si sviluppa ispirandosi al design minimalista e pratico degli anni ’50 mantenendo intatta l’attenzione e la qualità realizzativa tipica dell’azienda.
Ai principi dell’artigianalità e dell’unicità delle proprie composizioni si unisce in questo caso la ricerca della modularità, tipica di quel periodo, per dare vita a un progetto di collezione aperto che pur con un numero definito di elementi decorativi e geometrici, permetta la creazione di innumerevoli pattern.
All’interno degli elementi della collezione si fondono l’unicità dell’oggetto, che per la natura artigiana non potrà mai essere perfettamente identico a un altro, e la ripetibilità modulare che consente l’esplorazione di diverse vie compositive. Le formelle musive si presentano con dimensioni standard e decori codificati che possono essere tra loro abbinati in diversi modi o accostati ad altri decori facenti parte della collezione.
Mosaico in elementi premontati
La tecnica del mosaico viene utilizzata per rivestire ogni tipo di superficie, dai pavimenti alle pareti, interni ed esterni, alle aree wellness, per arrivare persino all’arredamento e ai piani lavoro.
L’idea di Friul Mosaic è quella di rendere facilmente accessibile un prodotto che spesso, da un punto di vista tecnico ed applicativo è visto come complicato e di difficile installazione.
Per questa ragione gli elementi sono pensati singolarmente già premontati, come fossero piastrelle che possono essere installati semplicemente, senza complicazioni di alcun genere.
Come tutti gli altri prodotti di Friul Mosaic, anche gli elementi che compongono la nuova collezione, possono essere personalizzati in termini di colori, materiali e dimensioni, pur mantenendo le caratteristiche di ripetibilità modulare e qualità artigianale. In questo modo il designer è libero di esprimere al massimo la sua creatività nel modo che più si addice al progetto.
Superficie senza interruzione
Il risultato è una superficie senza interruzioni personalizzata e unica, perché ogni mosaico è un’opera d’arte irripetibile. All’interno del laboratorio di Friul Mosaic, gli artigiani mosaicisti tagliano le tessere a mano servendosi ancora della martellina, e realizzano così forme e mosaici destinati a durare nel tempo.