In Piazza del Duomo a Firenze, per due settimane, ha lavorato una piattaforma autocarrata Multitel Pagliero MJ525 di Pratonoleggi.
L’impresa dei fratelli Marco e Santo Russo ha noleggiato la macchina con operatore all’Opera di Santa Maria del Fiore in occasione del monitoraggio esterno del Battistero di San Giovanni, del Duomo e del campanile di Giotto.
Un controllo che viene fatto periodicamente per verificare lo stato di conservazione del complesso architettonico e, se necessario, intervenire con lavori di salvaguardia.
Noleggio delicato, quindi, che ha richiesto la massima perizia e precisione da parte dell’operatore, le cui capacità – assieme alle prestazioni della piattaforma – sono state preventivamente saggiate dal responsabile dell’Opera.
Una precauzione quanto mai legittima: l’Opera di Santa Maria del Fiore nasce nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della cattedrale e del campanile e si occupa della loro tutela, valorizzazione e promozione. Un esame superato da Pratonoleggi, che oltre all’esterno ha lavorato anche all’interno del Duomo con un ragno da 52 metri.
Arrivata qualche mese fa, la piattaforma MJ525 è andata a incrementare il nutrito parco Multitel Pagliero – 30 modelli – dell’impresa pratese. Clienti da 21 anni, primo acquisto una 18 metri, i fratelli Russo sono particolarmente soddisfatti della Mj525; piattaforma che è stata presa anche in configurazione gru, in quanto l’impresa lavora molto nel settore delle telecomunicazioni per l’installazione di antenne.
Tra le caratteristiche:
- 52 metri di altezza di lavoro,
- ingombro ridotto,
- bilanciamento perfetto,
- sbraccio laterale di 37 m,
- possibilità di lavorare in negativo a 15 m,
- cesta con portata di 500 kg,
- la certificazione per lo sbarco in quota.
Quest’ultima è una prerogativa fondamentale per Pratonoleggi che sebbene nata nel 2001, vanta un’esperienza di 50 anni in edilizia. Infatti, prima di ampliare l’attività con l’introduzione del noleggio, l’impresa era conosciuta e apprezzata in Toscana come “Antonio Russo”, padre dei fratelli Marco e Santo.
Le piattaforme Multitel Pagliero da 60 metri vengono regolarmente utilizzate per la costruzione di condomini e la manutenzione di facciate e tetti. Attività che prossimamente potrà avvalersi anche di una Mj685: telescopica su autocarro da 32/36 tonnellate con altezza massima di lavoro di 68,70 m.
Un acquisto che certifica la solidità di un sodalizio che va oltre il rapporto professionale; un rapporto costruito sulla fiducia perché, come sottolinea Santo Russo: “Da Multitel Pagliero non compriamo macchine, compriamo affidabilità”.