Il 17 novembre il comando generale delle Capitanerie di Porto e l’Agenzia del Demanio hanno siglato una convenzione finalizzata a valorizzare il patrimonio infrastrutturale pubblico della laguna e del litorale: l’accordo regola l’avvio di una serie di interventi progettuali e manutentivi di ripristino e adeguamento funzionale di quattro diversi immobili in uso alla Capitaneria di porto di Venezia e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo.
Sarà l’Agenzia del Demanio a svolgere le funzioni di stazione appaltante. Le attività previste riguardano l’Ex Scoletta Santo Spirito, a Venezia, immobile recentemente consegnato alla Capitaneria per essere convertito in alloggi di servizio e per cui sarà messa in campo la verifica di vulnerabilità sismica, l’audit energetico e il relativo Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, in modo da poter delineare l’intervento di ristrutturazione e l’adeguamento funzionale.
Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sono previsti anche per la Sede della Direzione Marittima a piazza San Marco, mentre per Santa Marta Fabbricato 15, situato presso la sede della Capitaneria di porto di Venezia, si procederà a una riconfigurazione funzionale. A Jesolo, invece, per l’Ex casa del Littorio, attualmente in condizioni precarie, è intanto prevista una preliminare verifica di vulnerabilità sismica con audit energetico. (vb)