Innovazione, tecnologia, efficienza e attenzione all’ambiente rappresentano i punti focali della strategia Ensinger presentati e valorizzati a Made Expo 2021. Ensinger, dal 1977 sviluppa i profili termoisolanti per finestre, porte e facciate in metallo qualificandosi come azienda pioniera del taglio termico, oggi si distingue anche per un’offerta di qualità dedicata all’edilizia verde.
L’ultima delle novità Ensinger è insulbarRE-LI, un profilo isolante per il taglio termico che offre un indice di efficienza ambientale fra i più performanti. Inoltre, insulbar RE-LI rispetta e ottempera già i parametri Breeam, Leed oe Dgnb.
Realizzato in poliammide totalmente riciclata, insulbar RE-LI riduce del 92% il consumo di combustibili fossili rispetto a quanto avviene con i profili tradizionali, mentre le emissioni di Co2 scendono del 91% e il consumo di acqua del 74%, come documentato dalla Dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) rilasciata da Ift Rosenheim.
Daniele Saibene | General Manager Insulbar Division Italy
«Il profilo insulbar RE-LI offre proprietà meccaniche comparabili con il nostro materiale standard ed è disponibile per geometrie standard e customizzate. Il materiale viene reso poroso durante l’estrusione e, grazie a tale processo, è possibile ridurre spessore e conducibilità termica. Nell’optimum del prodotto il valore Lambda è di soli 0,21 W/(m⋅K) e, come per insulbar LI (Lambda Improved), la migliore azione isolante permette di diminuire il consumo di energia e l’impronta di Co2 nell’arco dell’intera vita utile del prodotto. L’utilizzo di insulbar RE contribuisce ad abbassare in misura significativa il consumo di materie prime ed emissioni di Co2 per diverse migliaia di tonnellate/anno».
Le certificazioni
Il profilo insulbar RE-LI, dispone già delle certificazioni Cradle to Cradle Material Health, Breeam, Leed o Dgnb, ma Ensinger ha appena concluso anche le prove relative a DIBt, Atg e Cstb. È stata quindi testata e confermata l’idoneità del materiale plastico 100% riciclato per il taglio termico presso il principale istituto certificatore tedesco di finestre e facciate.
Il sigillo di qualità di Ift Rosenheim conferma l’acquisizione di tutti i requisiti previsti dalla direttiva dell’Istituto tedesco ai fini dell’approvazione della certificazione dei prodotti (Deutsches Institut für Bautechnik DIBt – 17° anno,n. 6 1986-12, paragrafo 3, e della norma En 14024:2004-10).
insulbar RE-LI ha poi ottenuto anche l’omologazione a Bruxelles, con il certificato Atg H730 dell’UBAtc (Union Belge pour l’Agrément technique de la construction) che conferma le qualità del materiale che sono verificate tramite audit periodici. Questi dati tecnici costituiscono una referenza fondamentale per l’omologazione in molti paesi dell’Ue e non solo.
Sono infine terminate anche le prove di valutazione del materiale da parte dell’ente francese CSstb – Centre Scientifique et Technique du Bâtiment – che ha attestato le caratteristiche rilevanti e l’idoneità di insulbar RE-LI per sistemi di finestre, porte e facciate con profilo termoisolante ecosostenibile, che potranno essere presentate a partire da questo autunno anche per il conferimento della QB-Label (Qualité pour le Bâtiment).