La nuova linea di piastrelle in grés porcellanato Ibla di Ceramiche Piemme trae ispirazione dalla pece ragusana, una roccia asfaltica che ha caratterizzato per secoli il processo artistico e culturale dell’antica area Ragusana (di qui il nome della collezione).
Venature e colorazioni ricreate sulle superfici di piastrelle (60×60 cm) e lastre (60×120 cm e l’innovativo 30×120) richiamano quelle della pietra pece di Ragusa, una pietra affascinante impiegata nella cattedrale della città ma anche nelle pavimentazioni di alcune strade europee.
Suggestioni cromatiche che si possono scoprire anche online in un virtual tour a Villa Ibla: un’elegante dimora mediterranea da esplorare digitalmente “navigando” tra gli ambienti rivestiti con i diversi formati e decori della nuova collezione.
Colori ed effetti 3d
Quattro le varianti colore di Ibla (nero, bianco, grigio e beige) sviluppate dai designer Piemme in chiave ceramica grazie alla tecnologia «Synchro Digit».
Increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili sulla superficie delle piastrelle vengono infatti realizzati digitalmente in perfetto sincrono con la decorazione digitale. Un processo produttivo che unito alla stampa a 300 dpi e alla particolare lappatura, esalta la grande profondità materica delle nuove superfici ceramiche Ibla.
Effetto anticato e decori a rilievo tridimensionale di chiara ispirazione siciliana, come il pizzo tradizionale rievocato dal decoro “Tombolo” o il fine decoro floreale “Zagara”.
Formati
Accanto ai formati più classici il nuovo listone slanciato (30×119.5 cm) permette affascinanti cromatismi in molteplici soluzioni di posa sia da pavimento che rivestimento murale. Il Listoncino 10×60 cm e lo Chevron 10×53 cm consentono rispettivamente la posa a spina all’italiana o alla francese.
Caratteristiche tecniche
- Gres fine porcellanato ad impasto colorato
- Tonalità: Nera, Linfa, Colofonia, Resina
- Formati: 60×60; 60×119.5cm; 30×119.5cm – 10x60cm e 10x53cm
- Superfici: Naturale, Lappato
- Strutture 3d: Tombolo, Zagara.