6 Insuperabile, includi e supera le abilità è la manifestazione benefica svoltasi a Possagno (Treviso) tra il 23 e il 25 settembre. L’evento, organizzato dall’associazione Ex allievi Cavanis di Possagno e da Brombal Luxury Metal Windows and Doors con la fattiva collaborazione dell’associazione Sporting Altamarca, ha puntato sull’inclusione e l’interazione tra persone dalle diverse abilità, partendo dall’ambito sportivo per arrivare alla quotidianità.
Un impegno che coinvolge istituzioni, scuola, sport, politica e imprenditoria, con l’obiettivo finale di trasformare l’inclusività in un valore imprescindibile in ogni ambito, anche quello della progettazione. Proprio per questo Isoplam, realtà di riferimento nelle pavimentazioni e nei rivestimenti continui, ha scelto di sostenere la manifestazione.
Creato con l’ambizione di diventare un appuntamento fisso, l’evento si è aperto giovedì 23 settembre con il Gala di Solidarietà, una cena con Chef stellati e artisti con disabilità organizzata per raccogliere fondi a favore delle associazioni del territorio. Venerdì 24 settembre si è tenuta la tavola rotonda “Sostegno. Sport. Inclusione.” con la presenza del Ministro per le disabilità Erika Stefani e di molti atleti olimpici e paralimpici di ritorno da Tokyo.
La manifestazione si è conclusa sabato 25 settembre con “6 Insuperabile – Integrazione e attività sportiva in un binomio vincente”, una giornata in cui le associazioni del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto hanno presentato le loro attività sportive e coinvolto oltre 400 atleti. Per l’occasione la fiaccola paralimpica è arrivata a Possagno tramite staffetta della Polizia Stradale, inaugurando così la Giornata Provinciale Paralimpica.
Francesca Martignago | Ceo e Sales & Marketing Director Isoplam
«Abbiamo aderito all’iniziativa 6 Insuperabile con grande entusiasmo e condividiamo pienamente il proposito di sensibilizzare e generare conoscenza sul valore dell’inclusività. Il concetto di progettazione accessibile è parte integrante della nostra realtà imprenditoriale: da sempre ci impegniamo a sviluppare soluzioni che contribuiscano ad abbattere le barriere architettoniche per rendere ogni ambiente facilmente fruibile da chiunque, sia esso un anziano, un bambino o una persona con difficoltà motorie. I nostri cementi creativi, infatti, danno vita a superfici prive di fughe, profili di raccordo o dislivelli: in questo modo la continuità tra gli spazi non diventa solo percettibile dal punto di vista estetico, ma anche perfettamente accessibile». (vb)