Lo scorso 30 agosto, con la stipula dell’atto di trasferimento, il Comune di Marina di Ginosa è stato nominato proprietario di “Torre Mattoni” e potrà così avviarne il percorso di recupero concordato nel programma di valorizzazione che Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio e Comune hanno condiviso ad aprile 2021.
Un’operazione resa possibile nell’ambito del federalismo demaniale culturale, che metterà l’antica Torre, utilizzata nel 1500 come avamposto difensivo dalle invasioni provenienti dal mare, al centro di un recupero capace di esaltare il valore storico e paesaggistico del bene promuovendo attività di formazione, ricerca, divulgazione ed escursionismo e riservando grande attenzione agli elementi naturalistici del sito che fa parte della Riserva Naturale Biogenetica “Stornara”.
Il progetto per mettere in sicurezza la Torre è già stato approvato e gli interventi di restauro e recupero conservativo punteranno a rendere possibile la fruizione totale dell’immobile e di tutta l’area circostante. (vb)