Scadrà il prossimo 13 settembre la possibilità di partecipare al bando con cui verranno affidati i servizi di ingegneria e architettura per i rilievi tecnici, la verifica della vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, e la progettazione di fattibilità tecnico-economica per la caserma Piave di Nettuno.
All’interno la caserma ospita l’Istituto per Ispettori di Nettuno (Ipi), il Centro Nazionale di Specializzazione al Tiro, il Centro di Formazione Tutela e Ordine Pubblico e i corsi di alcune discipline sportive del gruppo delle Fiamme Oro. Le indagini interesseranno i 19 fabbricati nel compendio in cui è collocato l’Ipu per un totale di 88 mila metri quadri, e gli elaborati dovranno essere restituiti in modalità Bim.
La gara ha una base d’asta di oltre 2,5 milioni e rientra nelle iniziative di prevenzione del rischio sismico e di riqualificazione energetica che si stanno progressivamente attuando per rendere tutto il patrimonio immobiliare pubblico sempre più sicuro ed efficiente. (vb)