
Volvo Construction Equipment ha introdotto tre nuovi escavatori ibridi che offrono un miglioramento ulteriore, con un’efficienza nei consumi fino al 17% in più rispetto alle macchine convenzionali.
La nuova gamma presenta un escavatore potenziato, EC300E Hybrid da 30 tonnellate, e due nuove macchine, l’EC250E Hybrid da 25 tonnellate e l’EC350E Hybrid da 35 tonnellate, in cui viene introdotta la nuova tecnologia.
Tecnologia idraulica ibrida
Tutte e tre le macchine utilizzano l’innovativa tecnologia idraulica ibrida Volvo che recupera l’energia “libera” generata dal movimento di abbassamento del braccio dell’escavatore. I potenti e regolari movimenti di abbassamento del braccio caricano un accumulatore idraulico che a sua volta immagazzina l’energia e la distribuisce all’occorrenza per azionare il motore ausiliario idraulico che contribuisce ad alimentare il sistema motore.
I modelli ibridi non comportano alcun compromesso in fatto di capacità. Questi escavatori offrono infatti gli stessi livelli di controllabilità e prestazioni delle macchine standard, compresa la possibilità di lavorare in modalità Eco e Hybrid contemporaneamente.

Componentistica semplice
A differenza di altri sistemi ibridi, la componentistica di queste macchine è relativamente semplice, costituita da componenti aggiuntivi minimi e di facile manutenzione.
L’apporto supplementare di energia che il sistema ibrido è in grado di offrire contribuisce a ridurre il carico del motore e al tempo stesso garantisce fino al 17% in più di efficienza del carburante e fino al 15% in meno di emissioni di Co2 – un aspetto importante, soprattutto quando si lavora nelle aree urbane.
Nelle applicazioni di scavo e scarico (in particolare quelle con rotazioni fino a 90°) questa soluzione razionale offre un rapido ritorno dell’investimento.
Escavatore EC300E Hybrid
Mentre l’EC250E Hybrid e l’EC350E Hybrid sono completamente nuovi, l’EC300E Hybrid ha subito un aggiornamento completo. Tra le nuove caratteristiche figurano:
- un 10% in più di efficienza del carburante, grazie all’elettroidraulica intelligente e al nuovo motore D8M Volvo, che riduce i giri/min da 1.800 a 1.600 offrendo al tempo stesso un 5% di potenza in più;
- una massa di 700 kg sul contrappeso, che garantisce maggiore stabilità, e un 5% in più di capacità di sollevamento trasversale;
- nuove funzioni di priorità, grazie alle quali gli operatori possono assegnare la priorità a una funzione (Braccio/Rotazione e Braccio/Traslazione) rispetto ad un’altra;
- un nuovo regolatore della velocità di abbassamento del braccio, ideale per lavori di precisione;
- tempi di risposta migliorati, grazie al joystick a comando elettrico e ai pedali di traslazione completamente elettrici.

Comfort per l’operatore
Diversi i miglioramenti anche sul fronte del comfort dell’operatore. Tra questi, una tecnologia che attenua il rimbalzo di braccio e avambraccio, e quindi le sollecitazioni sulla macchina, e il nuovo Comfort Drive Control opzionale, che contribuisce a ridurre l’affaticamento degli operatori dando loro la possibilità di manovrare la macchina con i roller del joystick anziché con i pedali.
E quando è il momento di effettuare la manutenzione, l’accesso alla struttura superiore è facilitato, grazie al nuovo accesso laterale destro a 3 punti. Inoltre, un nuovo paraspruzzi sul serbatoio dell’urea facilita il rifornimento e riduce il rischio di fuoriuscite, mentre gli intervalli di cambio olio motore e filtro sono stati raddoppiati e sono ora di 1.000 ore.
I nuovi modelli EC250E Hybrid, EC300E Hybrid ed EC350E Hybrid si avvalgono di una tecnologia all’avanguardia che fa risparmiare carburante, riduce le emissioni e aumenta la redditività dei progetti.