I calcestruzzi Holcim sono protagonisti del nuovo skyline di Milano, caratterizzato da edifici alti simbolo della rigenerazione urbana, dello sviluppo sostenibile della città e risposta al crescente fabbisogno costruttivo dettato dall’aumento della percentuale di persone che vivrà nelle città negli anni a venire.
A questo Holcim Italia risponde con soluzioni innovative, sostenibili e performanti e studiate nell’ottica dell’economia circolare come il cemento green EcoPlanet Prime e il calcestruzzo green EcoPact, lanciati di recente.
Le soluzioni Holcim rispecchiano l’ambizione dell’azienda di guidare il settore delle costruzioni verso un’edilizia sostenibile attraverso soluzioni ecologiche e innovative per un mondo che concili i bisogni dell’uomo con quelli del pianeta.
Le straordinarie torri di Milano, costruite con i prodotti Holcim, sono chiari esempi di uno sviluppo che punta a massimizzare il benessere sociale conciliandolo con efficienza energetica e rispetto dell’ambiente.
Per lo sviluppo di Torre Milano, realizzata da Impresa Rusconi e Storm.it, Holcim ha fornito 16.000 mc di calcestruzzo. L’edificio è stato progettato e realizzato secondo i più elevati standard di sostenibilità e garantirà ai futuri abitanti la massima vivibilità e il massimo comfort. Per la recentissima Torre Gioia 22, realizzata dall’impresa Colombo Costruzioni, è stato studiato un calcestruzzo particolare ad altissima resistenza C 70/85 e a contenuto calore d’idratazione.
Un altro eccellente ed elegante landmark del nuovo volto di Milano, che si aggiunge alla straordinaria opera di riqualificazione dell’area Porta Nuova di cui Holcim è stata protagonista fin dagli albori, è Torre Unipol.
Un edificio sostenibile e innovativo dal punto di vista dell’efficienza energetica che porta la firma dello Studio Mario Cucinella Architects ed è in fase di conclusione (impresa Cmb). Per questo edificio Holcim ha fornito circa 22.000 mc di calcestruzzi altamente performanti per la pompabilità ad alta quota.
Infine, le famose e affascinanti torri Libeskind e Hadid del progetto di CityLife, rappresentano un imponente intervento di riqualificazione della storica Fiera Campionaria di Milano concepito secondo criteri costruttivi e di sostenibilità ambientale innovativi.
I suoi grattacieli sono uno dei più grandi simboli di Milano come città all’avanguardia nel Mondo. Anche in questo caso, cemento e calcestruzzo per le torri dalle forme complesse e innovative sono stati forniti all’impresa di costruzioni Cmb da Holcim.
Lucio Greco | Country Manager Holcim Italia
«Siamo orgogliosi del percorso che abbiamo intrapreso, dei traguardi raggiunti e del nostro impegno nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia ed ecologiche da offrire ai nostri clienti e partner per accelerare lo sviluppo di un’edilizia più ecologica, più smart e che contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti». (vb)