La convenzionale trazione posteriore ha fatto di Mercedes-Benz Vito un punto di riferimento in termini di dinamica di marcia e maneggevolezza. Con Vito 4×4 queste qualità vengono amplificate grazie alla trazione integrale permanente e quindi alla maggiore sicurezza anche in condizioni sfavorevoli.
Trazione integrale permanente. La trazione integrale si basa sul sistema elettronico di controllo della trazione 4Ets di Mercedes-Benz. Sul Vito 4×4 è permanente consentendo a questo van la massima forza di trazione e quindi di sicurezza in situazioni limite.
4Ets leggero al posto di bloccaggi meccanici del differenziale. La trazione integrale permanente ripartisce la forza motrice tra asse anteriore e posteriore in rapporto 35:65. Questa configurazione non differisce molto da quella consueta per la versione a trazione posteriore del veicolo per quanto riguarda il comportamento di marcia.
Al posto dei bloccaggi meccanici del differenziale, la trazione integrale utilizza il sistema elettronico di controllo della trazione 4Ets: se una o più ruote perdono trazione su fondo sdrucciolevole, quest’ultimo frena automaticamente le ruote interessate tramite brevi impulsi aumentando nel contempo la coppia motrice su quelle con maggiore aderenza.
A tal fine il sistema 4Ets si avvale dei sensori radar Abs. Con il suo intervento frenante automatico, il sistema 4Ets può simulare fino a tre bloccaggi del differenziale: bloccaggio longitudinale oltre ai bloccaggi sull’asse posteriore ed anteriore.
Integrazione completa nell’Adaptive Esp. Il sistema di controllo della trazione 4Ets è completamente integrato nell’Adaptive Esp e la sua caratteristica di regolazione è stata adattata specificamente alla trazione integrale. Tutte le funzioni dell’Adaptive Esp sono mantenute.
Grazie alla carrozzeria rialzata, l’angolo di sbalzo anteriore è di 20° (trazione convenzionale 14°) mentre posteriormente nella variante con passo e sbalzo corti l’angolo è di 28° (22°) e con sbalzo lungo è di 19° (15°). Il Vito 4×4 a passo corto ha un angolo di rampa, importante per il superamento di dossi, di 19° anziché 14°. L’altezza libera dal suolo è di 150 mm in corrispondenza dell’asse anteriore e di circa 210 mm al posteriore. A seconda della motorizzazione la capacità di superamento delle pendenze è superiore del 20% circa rispetto a quella del Vito a trazione convenzionale.
Grandi carichi. Con la trazione integrale il van pesa solo 125 kg in più e, a seconda delle varianti di modello, il peso totale ammesso di Vito 4×4 arriva a 2.800 e 3.050 kg.
Poiché con la trazione integrale l’altezza complessiva del veicolo aumenta di appena 70 mm, il Vito 4×4 non raggiunge il limite fondamentale dei due metri di altezza totale, quindi può entrare in passaggi bassi, parcheggi coperti e impianti di lavaggio, requisito essenziale in termini di versatilità e polivalenza del mezzo.
Motori potenti e tecnologia BlueEfficiency di serie per la versione Kombi. Estremamente parco nei consumi e con prestazioni eccellenti: queste le caratteristiche del quattro cilindri Cdi della serie Om 651 nascosto sotto il cofano del Mercedes-Benz Vito 4×4, che soddisfa i requisiti della norma Euro 5b+. Bassi valori di consumo vanno di pari passo con ridotte emissioni di CO2, frutto principalmente della tecnologia BlueEfficiency, di serie sul Vito versione Kombi immatricolato come autovettura e disponibile a richiesta in versione Furgone.
Le varianti di potenza
- Vito 113 Cdi 4×4
100 kW (136 Cv) a 3.800 giri/min, 310 Nm di coppia a 1.400-2.400 giri/min - Vito 116 Cdi 4×4
120 kW (163 Cv) a 3.800 giri/min, 360 Nm di coppia a 1.600-2.400 giri/min.
Il motore adotta un sistema d’iniezione Common Rail, per entrambe le varianti di potenza la sovralimentazione viene affidata a un turbocompressore a geometria variabile. Con una coppia elevata già a basso numero di giri assicurano un range di utilizzo utile eccezionalmente ampio, compreso tra 1.500 e 4.000 giri circa. Ciò rappresenta un grande vantaggio soprattutto nella marcia fuoristrada poiché, data la curva caratteristica del motore, su Vito 4×4 non sono necessari molti cambi marcia, che su terreni non asfaltati si traducono in perdite di aderenza e quindi di trazione.
Contenimento dei consumi grazie alla tecnologia BlueEfficiency. La tecnologia BlueEfficiency di serie su Vito Kombi immatricolato come autovettura (a richiesta per tutti gli altri modelli) è sinonimo di riduzione di consumi ed emissioni. Gestione batteria, pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, pompa del servosterzo Eco, pompa del carburante regolata e misure apportate all’interno del motore sono la dimostrazione dell’eccellenza tecnica di Vito 4×4.
Cambio automatico e trazione integrale. Di serie su Vito 4×4 la forza di trazione viene trasmessa dal cambio automatico Mercedes-Benz a 5 rapporti, particolarmente confortevole ed ampiamente collaudato. Questo abbinamento supporta efficacemente chi guida soprattutto in fuoristrada, poiché grazie al sistema 4Ets ed al cambio automatico può concentrarsi esclusivamente sulla conduzione del veicolo.
I modelli. Mercedes-Benz propone il Vito 4×4 in numerose varianti per gli impieghi più diversi nel settore commerciale. È disponibile in tutte e tre le varianti di lunghezza «compatta», « lunga» ed «extralunga» in combinazione con tetto normale.