La ventilazione continua nei luoghi pubblici come uffici, esercizi commerciali e spazi lavorativi in generale è di fondamentale importanza per proteggere i lavoratori dai pericoli delle particelle virali: la qualità dell’aria, infatti, influisce significativamente sulle performance e sulla produttività.
L’inquinamento indoor da parte di agenti chimico-fisici e biologici e le elevate concentrazioni di Co2 presenti negli ambienti chiusi possono avere effetti sul sistema respiratorio e immunitario, creare sonnolenza e debilitare le funzionalità dell’apparato nervoso.
Un corretto e costate ricambio d’aria, invece, garantisce un maggiore benessere fisico e mentale, aumentando le prestazioni cognitive e la concentrazione.
La pandemia ha stimolato in modo importante il dibattito sulla sanificazione dell’aria, soprattutto per quanto riguarda gli spazi pubblici: dal Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 pubblicato lo scorso anno dal Gruppo di lavoro Ambiente e Qualità dell’Aria dell’Istituto Superiore di Sanità risulta evidente come in ambienti chiusi sia necessario garantire un ricambio e una purificazione costante dell’aria per limitare la permanenza nei locali di bioaeresol potenzialmente virali.
La nuova linea Flow M di Helty include diverse soluzioni di ventilazione decentralizzate, ideali per un’installazione veloce e poco invasiva in locali pubblici e spazi lavorativi.
La serie Flow M comprende diverse soluzioni impiantistiche ideali per ricambiare e purificare l’aria indoor, tutte alloggiate a scomparsa all’interno di un mobile pensile con finitura laccata bianca. Della linea fanno parte tre macchine con diversa portata d’aria: fino a 70 mc/h, fino a 100 mc/h, fino a 150 mc/h.
Tutte macchine consigliate per soddisfare le esigenze di spazi come uffici, sale riunioni, piccole aule. In ogni sistema è presente il sensore umidità e la ventilazione è modulabile su diverse velocità a seconda dell’effettivo uso della stanza: quando affollata è possibile attivare la modalità iperventilazione per intensificare il ricambio dell’aria.
Versione Pure
Tutte le soluzioni sono disponibili anche in versione Pure con sensore aggiuntivo per il monitoraggio dei parametri Co2 e Voc e la possibilità di comandare la Vmc via app Air Guard da smartphone e tablet.
Soluzione retrofit
Performanti e silenziose, i sistemi Flow M sono tutti dotati di doppio filtro F7/G4 per purificare l’aria esterna prima di immetterla nei locali, depurandola da agenti inquinanti, pollini e particolato sottile Pm10 e Pm2,5. Ciò consente alle macchine di mantenere elevato il livello di salubrità dell’ambiente, riducendo il rischio di proliferazione di virus e diluendo la potenziale carica virale presente nella stanza.
Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, queste tecnologie consentono anche di recuperare fino all’90% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata. In questo modo vengono evitati gli sbalzi termici e le dispersioni dovute all’apertura delle finestre per la normale aerazione dei locali, con un conseguente risparmio sui costi di riscaldamento e climatizzazione.
Installazione e manutenzione
I sistemi Flow M, inoltre, possono essere facilmente integrati in edifici già esistenti senza la necessità di canalizzazioni e opere murarie invasive, risultando la soluzione ideale per interventi di retrofit. L’installazione richiede solamente due carotaggi da 100mm sulla parete perimetrale dell’edificio per la gestione dei flussi dell’aria in entrata e uscita.
La decentralizzazione delle macchine riduce ai minimi termini le periodiche operazioni di sanificazione: l’unica manutenzione è il cambio dei filtri quando la macchina ne segnala la necessità.