Isi – Ingegneria Sismica Italiana (associazione che riunisce i professionisti che lavorano nei diversi ambiti del settore dell’ingegneria sismica in Italia) e Assobim hanno siglato un importante accordo di collaborazione per la promozione congiunta di una serie di attività e iniziative rivolte ai professionisti della filiera delle costruzioni e al settore multidisciplinare dell’ingegneria civile che studia la risposta ai terremoti dell’ambiente costruito e dei terreni.
Scopo dell’accordo è la definizione di una comune azione programmatica che avrà tra le sue linee guida la promozione di azioni di studio sui problemi tecnici e organizzativi degli attori della filiera, volte anche a ottenere la rappresentanza nelle commissioni di studio di disposizioni, ordinamenti, leggi e regolamenti che interessino la digitalizzazione del settore.
Le due associazioni s’impegnano inoltre a stabilire e mantenere relazioni di collaborazione con le associazioni di categoria, nazionali e internazionali, che propongono la diffusione della digitalizzazione come uno degli strumenti cardine per il rilancio economico del Paese. Isi e Assobim lavoreranno insieme con molteplici obiettivi, principalmente di tipo informativo e divulgativo:
- realizzare progetti nell’ambito professionale, culturale e sociale con particolare attenzione all’informazione sulle tematiche inerenti alla digitalizzazione;
- organizzare forum, convegni ed eventi inerenti al mondo della digitalizzazione;
- organizzare corsi di formazione e aggiornamento professionale sul Bim;
- redigere e pubblicare libri, riviste e bollettini riguardanti le tematiche d’interesse comune;
- attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con enti pubblici e collaborare per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative su temi di comune interesse.
Ing. Andrea Barocci | Presidente Isi
«Il mondo dell’antisismica, rappresentato dall’associazione Ingegneria Sismica Italiana, è un osservatorio privilegiato per il profondo cambiamento e l’evoluzione che negli ultimi anni hanno interessato le costruzioni e le infrastrutture. Quest’osservatorio, oltre a essere trasversale racchiudendo tutti i componenti della filiera (dalla ricerca alle aziende produttrici di tecnologie, passando per i professionisti) parte inevitabilmente dal passato: il nostro patrimonio edilizio e le sue carenze sono state molte volte, purtroppo, la molla per un salto in avanti dopo eventi disastrosi. Ora lo sguardo si deve necessariamente spostare verso il futuro, e in questo non è possibile prescindere dalla digitalizzazione e dal Bim. Per questo siamo certi che la collaborazione con Assobim sarà fruttuosa e stimolante, mirata alle prossime sfide che attendono la nostra società, a partire dalle possibilità offerte dal recente Recovery Plan».
Ing. Adriano Castagnone | Presidente Assobim
«La firma di quest’accordo s’inserisce naturalmente nel solco dei principi della nostra associazione, da sempre impegnata nella diffusione del Bim (Building Information Modeling) e nella digitalizzazione della filiera delle costruzioni. Assobim riunisce le realtà operanti nella filiera: dalle software house alle aziende fornitrici di servizi Bim, dai grandi contractor alla società di engineering coinvolgendo anche i produttori di materiali e componenti con la finalità di essere l’associazione di riferimento nel dialogo anche con le istituzioni. Con quest’accordo di collaborazione, Isi e Assobim hanno posto le basi per potenziare tali azioni anche nell’ambito dell’ingegneria sismica, con l’obiettivo comune di favorire la transizione verso una piena digitalizzazione del settore». (vb)