Con un patrimonio immobiliare italiano ancora in buona parte obsoleto ed energivoro, l’opportunità del Superbonus 110% è molto preziosa, sia in termini di risparmio energetico che di riduzione delle emissioni e aumento della salubrità, della sicurezza e del comfort degli edifici.
Da quando si è iniziato a parlare di Superbonus 110% sono sempre di più i progettisti, le imprese e i privati che si rivolgono a Cortexa per informarsi e assicurarsi di compiere le scelte giuste. La totalità degli attori è oggi più preparata sul tema dell’efficienza dell’involucro edilizio e più consapevole dell’importanza della qualità, declinata nella selezione dei sistemi, dei progettisti e degli applicatori adeguati.
Il sistema di isolamento termico a cappotto è la misura più efficace per dare risposta a queste esigenze, ma la sua efficacia e durevolezza dipende da 3 fattori imprescindibili:
- una corretta scelta del sistema;
- una progettazione a opera di professionisti competenti;
- una posa a regola d’arte e qualificata.
Per come è strutturato il Superbonus 110%, l’estrema conseguenza di lavori non conformi può portare al disconoscimento del diritto al beneficio fiscale per il committente, che potrà poi rivalersi per vie legali su progettista e impresa. È quindi fondamentale che il progettista sia in grado di gestire la progettazione e la direzione lavori in cantiere in modo impeccabile.
Sistema a cappotto, Superbonus 110% e Cam
Continua la collaborazione con il Ciam (Collegio Ingegneri e Architetti di Milano) e la Scuola Edile di Bergamo. Dopo il successo ottenuto dalla prima sessione del corso “Sistema a cappotto, Superbonus 110% e Cam”, tenutosi lo scorso 24 febbraio, venerdì (19 marzo) si è svolto in modalità online il secondo appuntamento.
Edifici in legno e sistema a cappotto
Il cappotto termico su struttura in legno è una soluzione sempre più richiesta. Nel panorama dell’edilizia contemporanea, allo scopo di ottimizzare tempi e costi di costruzione e per ragioni legate alla sostenibilità ambientale, stanno infatti diffondendosi sempre maggiormente edifici realizzati con strutture portanti e tamponature di tipo leggero, che necessitano di una progettazione specifica dell’isolamento dell’involucro.
Cortexa, nell’ambito della partnership con Assolegno, è stato relatore lo scorso 16 marzo alla webconference dal titolo “Edilizia in legno, le regole del buon costruire”. L’Ing. Federico Tedeschi, Coordinatore della Commissione Tecnica Cortexa, ha tenuto un intervento dal titolo “Sistema a Cappotto e edifici in legno”, durante il quale ha presentato le soluzioni di isolamento ideali per questa tecnologia costruttiva sempre più apprezzata in Italia. (vb)