Il rivestimento esterno delle facciate retro-ventilate contribuisce in maniera decisiva all’immagine degli edifici. Oltre a questo, svolge anche altre funzioni: protegge dai raggi Uv e contribuisce all’isolamento acustico. Allo stesso tempo, però, la conduttività termica del metallo rischia di produrre la condensa, che danneggerebbe l’isolamento termico.
Per questo Fisco Gmbh – azienda produttrice e distributrice di prodotti per il settore delle costruzioni, realizzati con materiali compositi – ha implementato un dispositivo completamente nuovo attraverso il materiale isolante già installato: l’elemento di fissaggio ThermoBracket, sviluppato affinché le facciate retro-ventilate abbiano un isolamento termico pienamente efficiente. La base di questo nuovo componente è il composto di poliuretano alifatico Desmocomp di Covestro.
Il Desmocomp ha una forza meccanica simile a quella dell’alluminio ma la sua conduttività termica è 1.000 volte inferiore rispetto a quella dei prodotti metallici standard. Di conseguenza, anche sottili lastre di Desmocomp sono sufficienti per ottenere una buona performance isolante. Questo permette, da un lato, di guadagnare superficie nell’edificio in cui viene utilizzato e, dall’altro, di risparmiare in emissioni di Co2 e materiali e, quindi, in materie prime e risorse.
Andreas Hecking | Aliphatic Composites Specialist Covestro
«I nostri materiali compositi sono ideali per l’uso di lungo periodo sugli esterni perché altamente resistenti alle radiazioni Uv. In questo contesto, inoltre, Desmocomp di Covestro soddisfa i requisiti di elevata resistenza alla fiamma, cosa che lo rende particolarmente utile per le applicazioni in edilizia». (vb)