Nell’ultimo mese Venpa a Dolo (Venezia) ha allineato nel piazzale decine e decine di nuove macchine movimento terra. È cominciato infatti un corposo rinnovo del parco MT, che ha visto l’ingresso in flotta di due nuovi brand: Doosan e Bobcat.
Venpa ha aperto i cancelli al movimento terra nel 2006 integrando il parco mezzi sollevamento con centinaia di escavatori, pale, terne, minirobot e dumper Jcb. A distanza di quindici anni, è stata avviata questa importante operazione di rinnovo della flotta MT, con una prima trance che contempla l’ingresso di decine di nuovi escavatori, mini escavatori e mini pale a marchio Doosan e Bobcat.
Doosan è la più antica azienda coreana, con i suoi 123 anni di storia. A fine anni ’70 si afferma tra i leader globali nelle attività di supporto delle infrastrutture Isb. In particolare, Doosan è una delle principali aziende nel settore delle macchine movimento terra pesanti, in seguito alla significativa espansione e della sua gamma di prodotti dopo la fusione e l’acquisizione di Bobcat nel 2007 e di Moxy nel 2008.
Doosan Infracore Europe, con sede in Belgio, segue per tutta l’Europa le attività relative alle macchine movimento terra e ai carrelli elevatori della Doosan Infracore.
Le varie attività commerciali includono la distribuzione di tutti i prodotti Doosan Infracore e dei relativi ricambi, mediante un’ampia rete di distribuzione nell’ambito dei paesi dell’UE. Le attività di produzione sono dedicate alla saldatura, all’assemblaggio, al collaudo e alla verniciatura di escavatori.
L’accordo commerciale tra Doosan – Bobcat e Venpa è stato mediato da DMO, dealer Doosan e Bobcat per Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
Escavatori, mini escavatori e mini pale Doosan
Numerosi i modelli di escavatori, mini escavatori e mini pale Doosan – Bobcat accolti nel parco mezzi movimento terra di Venpa a inizio 2021.
Le mini pale Bobcat sono macchine per la movimentazione. Leggere e facili da manovrare, sono accessoriate di benne e forche. Sono inoltre un portautensili molto versatile, principalmente richieste da piccole imprese che operano nelle costruzioni generali, nei cantieri stradali, in contesti dediti allo scavo e nel settore bonifiche; sono molto richieste anche in ambito agricolo e forestale.
Da Venpa si possono noleggiare:
- le gommate Bobcat S100, S530, S76 che si distinguono per la cabina chiusa, adatta a lavorare in condizioni ostili, per lavori gravosi e il carico utile ai vertici, ideali per posatori e per movimentare pesanti bancali con le forche;
- la cingolata T76 dotata di cabina chiusa che garantisce un carico utile ai vertici;
- la gommata S76 grazie ai cingoli e all’ottima trazione è particolarmente adatta a portare accessori idraulici molto grandi e per lavorare su superfici fangose o dissestate.
Tutte le mini pale sono compatibili con accessori idraulici quali frese, spazzatrici, benne miscelatrici, stendiasfalto che sono in via di approvvigionamento.
Mini escavatori Doosan e Bobcat
I mini escavatori Doosan e Bobcat sono leggeri e facili da utilizzare, montano benne o martello. Come le mini pale, anche i mini escavatori sono un portautensili molto versatile. Vediamoli:
- E10Z grazie alla rollbar abbattibile permette l’accesso in ambienti ristretti, questo lo rende una macchina particolarmente interessante per imprese edili che operano in aree anguste, in zone densamente abitate o in centri storici vincolati, o ancora in zone dove non possono accedere macchine pesanti o di grandi dimensioni;
- E17Z grazie al tettuccio e alla versatilità offerta dal carro allargabile, permette di aumentare la stabilita solo quando serve;
- E27Z è il primo modello in flotta con cabina chiusa, il cui bilanciere lungo offre prestazioni di scavo di livello superiore e come la E172Z;
- E35Z ha la combinazione top compattezza/alte prestazioni (minimo automatico + lama flottante).
I mini Bobcat sono macchine particolarmente adatte per imprese edili che eseguono demolizioni e che necessitano di prestazione di scavo e produttività:
- DX62-R3, tra i punti di forza ha la cabina, il bilanciere lungo e prestazioni top anche con accessori, tra cui la trincia forestale;
- DX85-R3, rispetto al DX62-R3, monta – oltre a benna, martello e trincia forestale – anche la pinza tronchi, la pinza selezione, il battipalo e, in questo caso, il bilanciere standard è stato scelto per garantire una massima prestazione di scavo.
Escavatori pesanti Doosan
Gli escavatori pesanti o grandi escavatori Doosan sono macchine dedite a grandi scavi quali sbancamento, carico di materiale, scavi in sezione ristretta per fondazioni, canalizzazioni, sistemazioni idrauliche, formazioni di scarpate, argini fluviali.
Se dotati di particolari accessori, possono posare manufatti come armature e tubazioni o ancora di pinze idrauliche per il cesoiamento di manufatti in ferro, calcestruzzo. Nello specifico, nel parco Venpa troviamo:
- DX165W-5 dotato di lama, stabilizzatori, braccio triplice, stradale, bilanciere standard per massima prestazione di scavo, corpo macchina quasi giro sagoma, peso limite 177q – monta benne e martello MB700, trincia forestale, benna oscillante, benna polipo PE400;
- DX235NLC-5 dotato di braccio monolitico, braccio triplice, bilanciere standard per massima prestazione di scavo, corpo macchina in sagoma (trasporto ordinario), peso limite 240q – monta benne e martello MB1200, trincia forestale, battipalo, benna oscillante, benna vagliante, benna polipo PE500, pinza;
- DX300LC-7 dotato di braccio monolitico, bilanciere standard per massima prestazione di scavo, corpo macchina non in sagoma (trasporto eccezionale), peso 310q – monta benne e martello HP4000, benna oscillante, pinza, cesoia ferro (richiesta per demolizioni e taglio ferro – rottami ferrosi);
- DX225LC-5SLR dotato di braccio monolitico e caratterizzato da carpenteria leggera, bilanciere lungo per massima distanza e profondità di scavo, corpo macchina non in sagoma (trasporto eccezionale), peso 230q – monta esclusivamente la benna oscillante.