Le facciate degli edifici sono sottoposte a un lento e progressivo processo di deterioramento causato da fattori naturali – come vento, pioggia e umidità, inquinamento e degrado urbano.
I tempi e le modalità di impatto differiscono sia in funzione del tipo di materiale che degli agenti fisico-chimici e biologici coinvolti che possono essere di differente natura.
Questo processo può danneggiare per sempre l’estetica di un edificio o di un’intera città, con inevitabile diminuzione del valore economico del bene immobile ma può essere fermato grazie all’azione di prevenzione, di cura e di manutenzione dei prodotti specializzati Fila.
Contro i graffiti
I prodotti Fila sono particolarmente efficaci anche per risolvere il problema dei graffiti: l’Innovation Center dell’azienda ha sviluppato delle soluzioni non solo per diminuire l’attecchimento delle vernici, ma anche per cercare di dissuadere i graffitari. Una superficie imbrattata da graffiti deve essere ripulita attraverso l’impiego di un prodotto sverniciante appositamente formulato come Nopaint Star.
L’intervento seppur possibile, può risultare complesso e impattante anche in termini economici (più passaggi, quantitativi di prodotto importanti, ausilio di macchinari costosi e talvolta invasivi come l’uso di sabbiatrici).
Ecco perché a seguito della pulizia è necessario prevedere una protezione anti-graffiti ad effetto dissuasione come Mp90 Eco Xtreme che consentirà un rispristino semplificato oltre che più rapido della superficie. Ideale per gres porcellanato levigato, marmo e granito, pietra e agglomerati.
L’applicazione di questo trattamento ha una triplice funzione:
- antigraffito (permette di bloccare le sostanze organiche tra cui le emulsioni polimeriche colorate contenute nelle vernici spray),
- idrorepellente e antimacchia (inibisce anche il deposito di altre sostanze inquinanti come smog,
- particolato atmosferico, agendo a tutto tondo nella protezione delle superfici).
Penetrando nel materiale, permette una protezione estrema, durevole, senza alterare né la traspirabilità né la finitura della superficie, senza provocare ingiallimenti.