Produzione | CteLift

Cte: una storia di piattaforme aeree lunga 40 anni

Cte spa festeggia 40 anni di attività nel settore delle piattaforme aeree. Fondata nel 1981, oggi vanta 15.000 piattaforme aeree prodotte, 80 modelli, 5 Brevetti, 23 officine autorizzate in Italia e un network di distributori che copre i 5 continenti. Con il motto "Work Becomes Easy" continua a investire nell'innovazione e resta sempre attenta alle necessità dei propri clienti e dei propri dipendenti.

 

La storia di Cte spa inizia ben 40 anni fa, nel 1981. Viene fondata dall’incontro tra Lorenzo Cipriani, Mauro Potrich e Gianfranco Cipriani, imprenditori nel settore delle manutenzioni ambientali e industriali, con Giampaolo Piovan e Paolo Pege, imprenditori del settore movimento terra e sollevamento.

Sul finire degli anni ‘70 l’edilizia era in pieno fermento e il lavoro in altezza veniva eseguito quasi esclusivamente con semplici ponteggi, molto limitanti in termini di garanzia di sicurezza e altezza massima raggiungibile. Diventa forte quindi il bisogno d’innovare per migliorare le prestazioni lavorative e la sicurezza sul lavoro, tanto da provare per la prima volta il noleggio di una piattaforma aerea semovente.

Da qui parte tutto, si concretizzano le idee e si formano le basi per una nuova realtà: il 10 febbraio 1981 nasce Cte, inizialmente acronimo di Compagnia Trentina Elevatori, un’azienda di noleggio e vendita di piattaforme aeree di vari produttori nazionali e internazionali.

Primo passo importante della storia dell’azienda fu l’accordo di distribuzione di piattaforme aeree semoventi in esclusiva per l’Italia firmato nel 1987 con la potenza mondiale Genie Industries.

Nel 1996 avviene un primo grande cambiamento: al noleggio e alla rivendita si affianca la produzione di piattaforme aeree. Viene presentata sul mercato la rivoluzionaria piattaforma autocarrata Z 20, caratterizzata dall’innovativo braccio articolato a pantografo, fiore all’occhiello della produzione e punto di riferimento per tutta la concorrenza negli anni a venire.

Negli anni ’90 nascono, grazie alla compartecipazione di Cte, le consociate Elevateur (Na), Tecnoalt (Roma), Sicel (Ct), specializzate nel noleggio e vendita di piattaforme aeree. A un’espansione nazionale proficua, con una fitta rete di officine autorizzate, segue un’espansione all’estero con la fondazione di Cte France e Cte Uk rispettivamente nel 1992 e nel 2002.

Nel 2002 diventa centro di formazione Ipaf, continuando negli anni seguenti una costante e florida collaborazione. Lo spirito d’internazionalizzazione e la spinta alla diversificazione di prodotto continua nel 2005 con l’acquisizione di Effer spa holding, nota realtà produttiva di gru terrestri e marine (oggi Hiab), e di Bizzocchi srl, produttore di piattaforme aeree a braccio telescopico e antincendio.

Nel luglio del 2016 crea una joint venture per il settore delle piattaforme antincendio e salvataggio con il gruppo Rosenbauer International, il leader mondiale del settore veicoli antincendio, e fonda Rosenbauer Rovereto srl, una società che si occupa di produrre la linea di piattaforme antincendio e water tower fino a ieri prodotte e commercializzate da Cte con il marchio B-Fire.

Lorenzo Cipriani | Executive Vice President Cte

«40 anni sono certamente una tappa importante e sono stati vissuti con passione per questa industria, e questa passione ci è stata riconosciuta dal mercato. Forza e determinazione che accomunano tutti noi, i nostri collaboratori e i nostri partner che credono nel valore del proprio lavoro, e soprattutto nel valore del sentirsi parte di uno stesso progetto che pone al centro la soddisfazione dei nostri clienti offrendo loro prodotti e servizi d’eccellenza».

Giampaolo Piovan | Presidente Cte

«40 anni non sono solo un traguardo, ma una tappa di un percorso lungo il quale noi di Cte vogliamo essere protagonisti. Avendo sempre chiara la visione da cui siamo partiti, l’esperienza che abbiamo acquisito e la nostra propensione per l’innovazione attraverso l’offerta di nuovi prodotti e servizi per i clienti».

Work Becomes Easy

Fin dalla fondazione, Cte si è mostrata sempre attenta alle necessità dei propri clienti per migliorarne le prestazioni lavorative e la loro sicurezza sul lavoro. Il suo sguardo verso il futuro ancora oggi è rivolto verso l’innovazione e alla ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia che si concretizzano con il continuo upgrade delle gamme di piattaforme autocarrate a braccio articolato e telescopico (Zed e B-Lift) e della gamma ragni (Traccess).

Frutto di quest’attenzione allo sviluppo delle più recenti evoluzioni del settore è S3 Evo, la più avanzata tecnologia per il sistema di gestione in tempo reale delle prestazioni delle piattaforme aeree che offre all’operatore un’esperienza di utilizzo in piena sintonia con la filosofia Cte Work Becomes Easy dell’azienda.

I numeri oggi

  • 50 personalizzazioni realizzate ogni anno
  • 15.000 piattaforme aeree prodotte fino a oggi
  • 80 modelli disponibili del catalogo Cte
  • 350 operatori formati ogni anno
  • 5 brevetti
  • 23 officine autorizzate Cte in Italia
  • un network di distributori che copre i 5 continenti.

Riconoscimenti e premi

Nel corso di questa lunga carriera Cte ha ricevuto numerosi premi da enti e da fiere nazionali e internazionali per le novità di prodotto e per le tecnologie sviluppate per migliorare la sicurezza sul lavoro e l’operatività in altezza.

Certificazione Family Audit

“Le organizzazioni sono le persone che la compongono”. Credendo profondamente in questo pensiero, nel 2017 Cte ha conseguito la certificazione Family Audit: istituita dalla Provincia Autonoma di Trento – Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – ha come obiettivo la conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti.

Tra le prime aziende del settore metalmeccanico ad aver intrapreso questo percorso, in prevalenza conseguito da aziende appartenenti al settore pubblico, Cte crea valore all’interno e al di fuori dell’azienda, anche con welfare territoriale, partendo da vari stimoli che spingono l’innovazione, valorizzano le differenze e aprono al cambiamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here