È stata pubblicata dall’Agenzia del Demanio una nuova gara per la verifica della vulnerabilità sismica e la diagnosi energetica di 10 immobili in Abruzzo a Molise. Gli operatori specializzati hanno tempo fino al 12 marzo 2021 per presentare le proprie offerte, per i servizi che complessivamente hanno un valore a base di gara di 1.150.546,71 euro.
Salgono così a 85 gli immobili oggetto di analisi e progettazione in un’ottica di messa in sicurezza e riqualificazione sismica del patrimonio pubblico sul territorio, per la maggior parte caserme, situate sia in grandi centri che nelle località minori, ma anche sedi di uffici pubblici.
A partire dalle prime due gare “pilota” del 2017, infatti, nove bandi hanno posto un numero sempre maggiore di beni sotto la lente dell’Agenzia e dei tecnici incaricati di verificarne la sicurezza strutturale, lo stato degli impianti, di effettuare diagnosi energetiche, restituire studi di fattibilità tecnico-economica degli interventi di adeguamento proposti, il tutto ormai in modalità Bim.
Tra questi, in Abruzzo figurano la sede del Tar dell’Aquila, la Caserma “Fanti” di Pescara e il Comando Provinciale dei Carabinieri e Comando Regionale della Guardia di Finanza dell’Aquila, il Palazzo di Giustizia di Avezzano, beni di pregio quali l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona e l’ex Convento dei Celestini di Campli, il Palazzo del Genio Civile di Teramo.
In Molise, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e gli uffici giudiziari minorili a Campobasso, la Questura/Polizia di Stato e il Comando del Corpo Forestale a Isernia, oltre molte caserme di centri più piccoli ma non meno importanti per il presidio del territorio.
Mentre per la maggior parte dei beni si attendono i risultati alla fine di quest’anno, alcuni immobili sono già passati a una successiva fase di progettazione degli interventi di adeguamento, grazie alle analisi già terminate.
Si tratta, per esempio, della Caserma dei Carabinieri di Campotosto e della Caserma della Guardia di Finanza “Angelini” di Pescara, mentre per tre beni a Teramo, tra i quali l’Ex Convento Sant’Agostino, i tecnici vincitori di gara hanno avuto l’incarico complessivo di restituire già un più completo audit sismico ed energetico con progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori.
Caso a parte è la Caserma dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali di Montereale, in provincia dell’Aquila. Per questo immobile fortemente danneggiato dal sisma del 2016 sarà allestita una la gara per affidare l’appalto integrato – progettazione esecutiva ed esecuzione – dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio.
Il progetto è stato finanziato dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione con un importo di 3.961.000 euro e prevede la realizzazione della prima Caserma Nzeb (nearly Zero Energy Building), autosufficiente ed ecosostenibile, ad alta prestazione energetica. (vb)