A Bomporto, a pochi chilometri da Modena, un vecchio podere ferito dal terremoto del 2012 è stato ricostruito e trasformato in acetaia nel rispetto dei criteri costruttivi originali dei primi del Novecento. La zona ha molti problemi di umidità di risalita e, dal momento che l’aceto respira l’aria del fabbricato a lungo, è necessario che i muri non contengano cemento per evitare di trattenere l’acqua.
Alla guida della società agricola Podere Rosa vi è Marco Rizzardi, il committente appassionato di vini e aceto, attivo nel ramo immobiliare e originario della Val di Non, che conosce i pregi della calce idraulica naturale e ha risolto il problema affidandosi ai prodotti Puro del Gruppo Miniera San Romedio, caratterizzati da traspirabilità, capacità di resistere nel tempo e comfort.
Nel caso specifico dell’Acetaia, erano necessarie murature traspiranti e sicure, in quanto il muro diventa un regolatore igrometrico indispensabile per l’invecchiamento dell’aceto, che permettano al prodotto di invecchiare senza problemi di emissioni continue.
I prodotti Puro Comfort hanno consentito il raggiungimento di tale obiettivo, in particolare grazie alla loro traspirabilità, e si sono confermati altamente lavorabili. Il committente realizzerà, inoltre, la sua abitazione in un immobile vicino grazie all’utilizzo di Volcalite Airplus, un intonaco minerale di calce idraulica naturale. (vb)