Sono terminati a giugno 2020 i lavori della scuola media di via Lamarmora a Pesaro, che oggi con il punteggio di 88/110 risulta tra le prime in Europa a conseguire il certificato Leed v4 Bd+C: School di Livello Platino.
La Pubblica Amministrazione della città si è infatti dimostrata da subito sensibile alle tematiche green e, recependo i Cam, ha deciso di realizzare un progetto che rispondesse ai criteri del Sistema Certificazione Leed Italia per le Nuove Costruzioni e le Ristrutturazioni, riconosciuto dal Green Building Council Italia.
In particolare, l’obiettivo della scuola media di Pesaro era rientrare nei parametri del protocollo Leed School, categoria delle certificazioni più restrittiva per la scelta tipologica dei materiali ammessi.
Il progetto è stato condotto dall’arch. Margherita Finamore, responsabile del procedimento. Proprio in questo ambito è entrata in gioco Derbigum, i cui prodotti sono stati impiegati per l’impermeabilizzazione di 1.400 mq di copertura, dei quali circa 800 mq ricoperti da un giardino pensile estensivo.
La membrana scelta è stata Vaeplan V Fr nella colorazione del bianco, che si contraddistingue per il suo Sri di 101, alla sua classificazione al fuoco Broof (t2) e all’etichettatura ecologica di tipo III dedicata, grazie al certificato Epd (Environmental Product Declaration) conforme ai requisiti del Programma Internazionale Epd gestito dallo Swedish Environmental Management Council. Sulla copertura sono stati aggiunti poi anche i profili Vaefix per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici, senza perforazioni sulla membrana. (vb)