Si rafforza la presenza di Cortexa all’interno di EAE, Associazione Europea di Produttori di Sistemi a Cappotto, con la riconferma di Alessandro Siragusa come membro del board EAE per i Marketing Affairs, ruolo che ricopre dal 2016.
Faranno parte del board i colleghi:
- Christoph M. Stolz, responsabile Budget and Public Affairs
- Clemens Hecht, responsabile Technical Affairs
- Zuzana Sternova, vicepresidente EAE.
Il nuovo presidente EAE, Jacek W. Kulig, già membro dell’associazione polacca di produttori di Sistemi a Cappotto, succede al presidente uscente Ruud Van Eersel.
Contributo italiano
Il contributo italiano è determinante per lo sviluppo delle attività dell’associazione europea. Nel corso del general meeting sono intervenuti Diego Marcucci e Federico Tedeschi di Cortexa, in qualità rispettivamente di Chairman del Marketing Committee di EAE e del Technical Committee di EAE.
Tra gli obiettivi chiave per il 2021 esposti:
- Marcucci ha ricordato lo European Etics Forum – evento biennale di riferimento in Europa per il Sistema a Cappotto – e l’EAE Award 2021 – la premiazione dei migliori progetti europei per il Sistema a Cappotto – che si terranno a Praga il 16 settembre 2021.
- Tedeschi ha relazionato sull’attività del Technical Committee di EAE e dei suoi gruppi di lavoro, illustrando, tra gli argomenti chiave, l’armonizzazione a livello europeo delle norme che regolamentano il Sistema di Isolamento a Cappotto e l’attenzione per i temi della sostenibilità e dell’economia circolare, ai quali l’associazione dedicherà dei contenuti specifici nel corso del 2021.
Intento strategico
Confermato anche l’intento strategico di EAE di continuare a contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità nel settore delle costruzioni mediante la promozione dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo.
Ambito nel quale il Sistema a Cappotto rappresenta la soluzione in assoluto più efficace. Continua inoltre l’impegno di EAE per l’armonizzazione delle norme a livello europeo e per favorire un costante scambio di migliori pratiche tecniche, d’innovazione del Sistema e progettuali fra gli Stati Membri attraverso le associazioni nazionali.