Produzione | Gruppo Miniera San Romedio

Gruppo Miniera San Romedio sponsor del progetto “Sedotti e Abbandonati”

I materiali da costruzione dedicati al restauro di pregio e i servizi di diagnostica offerti da Gruppo Miniera San Romedio saranno argomento di approfondimento all’interno degli eventi online organizzati nell’ambito del progetto territoriale “Sedotti e Abbandonati” di cui l’azienda è sponsor.

Gruppo Miniera San Romedio partecipa al progetto SedottieAbbandonati, promosso dal Collegio degli Ingegneri del Trentino, in compartecipazione con Citrac (Circolo Trentino di Architettura Contemporanea) e Fotogramma Associazione fotografica.

Obiettivo dell’iniziativa è generare interesse sul problema degli edifici abbandonati, sensibilizzando il pubblico su un fenomeno molto discusso in Italia, ma non ancora completamente riconosciuto: la presenza massiccia di costruzioni e infrastrutture la cui realizzazione non si è mai conclusa, o se portata a termine, è stata poi lasciata incustodita. Una nuova e importante partnership per Gruppo Miniera San Romedio, che sostiene con orgoglio la causa della rigenerazione urbana, all’interno di un progetto territoriale, molto sentito anche a livello nazionale.

Gruppo Miniera San Romedio | Il progetto “Sedotti e Abbandonati” ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico rigurdo la presenza massiccia di costruzioni e infrastrutture incomplete o lasciate incustodite.

A partire dai primi mesi del 2021, è in programma un ciclo di conferenze sul tema, tra cui un webinar dedicato al “Recupero di edifici: aspetti tecnici”. L’intervento sarà curato dalla direzione tecnica del Gruppo, che presenterà i materiali dedicati al restauro di pregio, oltre ai servizi di diagnostica di Hd System, che consentono di ottenere un quadro dettagliato dello stato dell’edificio, di risolvere puntualmente i problemi e ridare l’antico splendore agli intonaci originali.

La missione è quindi quella di ridare funzionalità ai numerosi edifici che stanno rischiando di perdere valore e centralità all’interno del territorio Trentino. Lo stesso obiettivo perseguito da Hd System, il brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico, tutti perfettamente compatibili con l’edilizia antica, rispettandone l’esistente chimicamente, fisicamente e cromaticamente.

Gruppo Miniera San Romedio | Durante il webinar “Recupero di edifici: aspetti tecnici” saranno presentati i materiali dedicati al restauro di pregio ei servizi di diagnostica di Hd System.

In particolare, produce direttamente la calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (Nhl5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale. La presenza di uno staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni delicata fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco.

Proprio per procedere a un corretto intervento conservativo, nel pieno rispetto dell’opera e dei materiali che la costituiscono, Hd System mette a disposizione di professionisti e imprese il servizio Officium, che verrà presentato durante i prossimi eventi di inizio 2021.

Un supporto altamente specializzato destinato a professionisti e imprese con l’obiettivo di fornire dati verificati e certificati, necessari per poter procedere a un corretto restauro conservativo, nel pieno rispetto dell’esistente e dei materiali che lo costituiscono, utili anche in caso di ulteriori future revisioni. Hd System offre, inoltre, un servizio di back office grazie al quale un ingegnere specialista sarà in grado, anche da remoto, di rispondere ai diversi quesiti per una corretta progettazione.

Presso laboratorio R&s di Miniera San Romedio vengono poi condotte accurate analisi diagnostiche su campioni di malte originarie, in funzione delle necessità specifiche, richieste da ciascun progetto. Lo studio scientifico del prodotto da applicare, attraverso specifiche analisi mineralogiche, garantisce così il massimo livello di compatibilità con l’esistente.

Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’abbandono degli edifici, Gruppo Miniera San Romedio, punta quindi a offrire una gamma completa di prodotti per l’edilizia di pregio, attraverso un metodo di lavoro qualificato, frutto dell’esperienza pluridecennale nei più importanti cantieri di restauro e di procedure e tecniche consolidate che tutelano il lavoro dei professionisti coinvolti nella complessa valorizzazione degli edifici storici. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here