Il Gruppo Fayat, fondato nel 1957 in Francia da Clément Fayat, e oggi gestito dai figli Jean-Claude e Laurent, attraverso la Fondazione Clément Fayat agiscono a favore di opere e cause filantropiche in tre settori: salute, istruzione e patrimonio.
La Fondazione Clément Fayat agisce nella lotta alle malattie neurodegenerative e il contributo alla ricerca medica prevede il finanziamento per qualsiasi istituzione che persegua questo obiettivo, attraverso partenariati con organizzazioni di ricerca e finanziamento di conferenze. Istruzione e formazione nel settore delle costruzioni supportando le persone, in particolare quelle più bisognose. Manutenzione e restauro di monumenti storici, a livello locale e nazionale, perseguendone la valorizzazione.
La Fondazione Clément Fayat detiene una quota del capitale del Gruppo Fayat: le sue risorse provengono principalmente dalle attività operative del Gruppo e garantiscono l’indipendenza finanziaria essenziale per lo svolgimento delle missioni. Un rappresentante dello Stato sovrintende alla corretta gestione dei fondi della Fondazione.
Questa forma di partecipazione azionaria d’interesse pubblico stabile, a lungo termine, garantisce anche l’indipendenza del Gruppo, senza influire sulla gestione delle attività operative. La Fondazione è costruita sui valori che guidano la famiglia Fayat da oltre 60 anni.