Tr Inox, azienda produttrice di accessori in acciaio per il settore navale e nautico, ha trasferito la propria sede produttiva e amministrativa in una nuova struttura situata nella zona industriale di Nociglia, nel leccese. Il nuovo quartier generale nasce dal desiderio dei proprietari, i fratelli Antonio e Roberto Rizzelli, di raccontare in un progetto di design i forti valori dell’azienda avviata dal padre.
L’incontro con l’architetto Rocco De Lentinis ha portato alla realizzazione di un progetto architettonico che integra bellezza, modernità, eleganza e comfort acustico, un elemento essenziale all’interno dell’ufficio moderno.
Gli spazi interni, che si suddividono in uffici singoli, multipli e sale riunioni, sono molto ampi, luminosi e moderni, e consentono ai dipendenti di lavorare in una situazione di benessere. Grande attenzione è stata posta nelle considerazioni riguardanti l’isolamento acustico, per garantire massima concentrazione e privacy.
Per questo l’architetto De Lentinis ha scelto Rockfon Blanka db46, una soluzione che ha il vantaggio di combinare l’assorbimento acustico, in modo da evitare eco e rimbombi, con l’isolamento acustico, così da impedire la trasmissione di rumori tra locali adiacenti.
Il pannello è composto da due strati di lana di roccia di 50 mm separati da una membrana ad alte prestazioni. La tenuta nel tempo della sua superficie bianchissima, liscia e matt è stata migliorata, rendendo il pannello ancor più resistente alla polvere e all’usura quotidiana. Inoltre, il pannello è facile da montare, tagliare e pulire, con un aspiratore o un panno umido.
Arch. Rocco De Lentinis | Progettista
«Il comfort acustico è sempre un requisito indispensabile in ogni spazio di lavoro, è un must per migliorare la qualità della vita, in quanto trascorriamo molto del nostro tempo in ufficio. Le persone non devono essere distratte o disturbate da rumori fastidiosi. Il comfort acustico è sempre un requisito indispensabile in ogni spazio di lavoro, è un must per migliorare la qualità della vita, in quanto trascorriamo molto del nostro tempo in ufficio. Le persone non devono essere distratte o disturbate da rumori fastidiosi». (vb)