Prosegue il percorso di crescita di Gruppo Building all’insegna dell’innovazione dell’abitare con l’inaugurazione, lo scorso 23 ottobre, di Domus Lascaris a Torino, palazzo razionalista degli anni Cinquanta la cui rivisitazione è stata firmata dallo studio Boffa, Petrone & Partners.
Il progetto sul complesso residenziale, tra via Lascaris, via Francesco d’Assisi e via Dellala, è una ridefinizione del modernismo in chiave XXI secolo. Lo scorso novembre è stato protagonista di una spettacolare installazione dello scultore inglese Richard Wilson, dedicata ai 50 anni del film “The Italian Job”, realizzata con Artissima.
La realizzazione, annunciata nel 2018, è stata avviata l’anno successivo. Nella progettazione particolare attenzione è stata dedicata all’impatto ambientale dell’edificio, improntato a consumi minimi e unità abitative in classe energetica alta.
Lo scheletro è rimasto invariato, mentre l’involucro esterno si esprime con un carattere contemporaneo in una composizione armonica di aperture, talvolta aggettanti, talvolta rientrate a loggia, a favore del gioco di luci e ombre negli ambienti interni.
Molta cura è stata posta anche nei materiali scelti: la progettazione ha lavorato con grandi marmi di Carrara, essenze pregiate come il rovere, l’olmo, l’iroko e il doussie. Innovazione anche nella domotica, attentissima al comfort energetico e funzionale a gestire gli scenari luminosi in ogni singola stanza, anche da remoto. La nuova architettura dialogherà con uno spazio d’arte aperto al pubblico, mentre i residenti godranno di una grande area dedicata al wellness, con piscina, spa e una palestra con area fitness.
Lo scorso 23 ottobre il Gruppo Building ha presentato anche il cantiere di Uptown Torino, nuovo progetto accomunato a Domus Lascaris dallo stile architettonico e dall’attenzione posta alla sostenibilità e al green: Uptown è infatti in fase di certificazione CasaClima, a ulteriore riconoscimento dei suoi elevati standard costruttivi.
Uptown Torino è la riconversione della struttura dell’Ordine La Salle di Villa San Giuseppe, che dal 1972 ha ospitato studenti universitari: un’esclusiva e moderna terrazza su Torino, inserita nel contesto della precollina, alle spalle della Gran Madre.
I lavori, iniziati nell’estate 2020, porteranno alla realizzazione di un edificio residenziale di 4 piani fuori terra, con numerosi servizi di cohousing per gli inquilini (tra cui una social area con cucina e una Bbq area), giardini privati e un orto condominiale, oltre a un campo da calcetto, uno da padel e la palestra con area fitness e percorso sensoriale.
Con lo sviluppo di questi e altri 12 nuovi cantieri tra Piemonte, Liguria e Lombardia, nel biennio 2020-2022 Building porterà avanti un piano di investimenti per 80 milioni di euro, che da Torino sta spingendo la filosofia abitativa del Gruppo verso nuovi, importanti traguardi.
Piero Boffa | Presidente Gruppo Building
«Siamo orgogliosi di aver raggiunto con l’inaugurazione di Domus Lascaris un traguardo importante all’interno del lungo viaggio di Building. Siamo da sempre impegnati nella salvaguardia e nel recupero dell’esistente: non solo per creare nuovo indotto ma anche e soprattutto per restituire alla comunità un’architettura orientata dai valori dell’innovazione, della sostenibilità e dell’esaltazione dell’arte. È in quest’ottica che abbiamo voluto fortemente la pedonalizzazione di Via Dellala e reso accessibili a tutti gli spazi d’arte di Domus Lascaris, come già fatto con diversi altri progetti del Gruppo». (vb)