L’atto di acquistare casa è strettamente legato a quello dell’acquisto di arredi e finiture, sia se si tratta di una casa di nuova o da ristrutturare. La spesa media per arredare ogni ambiente si aggira sui 4.500 euro (fonte Federlegno). Si tratta dunque di un mercato vastissimo che dà vita a una filiera, quella dell’abitare, caratterizzata da un elevato numero di compratori e di venditori.
Per rispondere alle esigenze di questa utenza Re/Max Italia, gruppo immobiliare in franchising, guidato da Dario Castiglia, in collaborazione con il concept store Presso, ha dato vita a PromoRe, la piattaforma – prima in Europa – che collega domanda e offerta interna al cosiddetto sistema casa, ovvero gli acquirenti di immobili residenziali e commerciali con l’industria e la distribuzione di arredi, beni e servizi.
Dario Castiglia | Ceo & Founder Re/Max Italia e PromoRe
«È un dato di fatto che il 100% di chi compra casa faccia dei lavori o acquisti complementi d’arredo. Partendo da questo presupposto, il progetto PromoRE nasce dalla volontà di migliorare ulteriormente la customer experience dei nostri clienti garantendo loro benefici concreti che vanno oltre il momento dell’acquisto di un immobile. PromoRE è l’inedita piattaforma che aggiunge valore all’esperienza d’acquisto».
Obiettivo di PromoRe
La mission di PromoRe è dunque quella di stabilire una relazione durevole con il cliente che va al di là dell’acquisto di un immobile, offrendo a condizioni competitive una grande varietà di prodotti e servizi per gli stili di vita contemporanei e per i mille modi di intendere l’abitare nel nostro tempo.
Un’opportunità senza precedenti anche per i brand di arredamento e design, che grazie a PromoRE hanno l’occasione d’interfacciarsi con una vasta platea di potenziali clienti fornendo il prodotto giusto nel momento giusto, e quindi trasformando il bisogno latente in domanda consapevole, che viene intercettata nel momento stesso in cui questa si genera.
Il modello PromoRe è un sistema intelligente, che integra la filiera e assicura vantaggi per tutti:
- il cliente finale ottiene uno sconto con la formula del cashback senza fare trattative;
- l’industria raggiunge l’attenzione di una platea di hot lead, anticipando i brand concorrenti;
- la distribuzione acquisisce un flusso indirizzato di traffic in store;
- gli agenti immobiliari offrono un valore aggiunto per gli immobili che gestiscono.
Claudio Garosci | Managing Director PromoRe
«Il tempismo è un elemento decisivo, anche nel ciclo di vendita. Con la saturazione di informazioni cui siamo soggetti, per catturare l’attenzione dei prospect e orientare il loro processo di acquisto occorre una nuova modalità d’ingaggio. Per questo PromoRe aiuta i negozi, sia fisici sia online, a farsi trovare dai clienti senza alcuna interferenza con l’abituale rete di vendita. Una formidabile soluzione drive-to-store e uno strumento di sostegno alla vendita (a partire dal sell-in) frutto di un “dating” tra domanda e offerta nella filiera dell’abitare che non poteva che arrivare dal connubio di competenze di Re/Max e di Presso. Un progetto che ha l’ambizione di rappresentare un caso di Open Innovation da manuale».