“Uso del dato interoperabile e approccio open nei processi informativi delle costruzioni” è il tema al centro della seconda edizione di Forward, il think tank di Gruppo Contec per la creazione e la diffusione di cultura sull’innovazione e le nuove prassi operative nel comparto delle costruzioni.
Un’edizione, questa del 2020, che ha accolto la sfida del Covid-19 e si è trasformata in un programma di 10 webinar gratuiti che raccontano 10 esperienze diverse di applicazione dell’interoperabilità.
Il programma di Forward 2020 è infatti composto dai più meritevoli contributor selezionati nella call for paper aperta la scorsa primavera. Il comitato scientifico – composto da esponenti di primario livello in tema di processi informativi digitali nelle costruzioni – ha valutato tutti gli abstract con l’obiettivo di segnalare quelli più interessanti per lo sviluppo di un articolo.
I valutatori dovranno inoltre individuare il migliore tra questi articoli al quale verrà riconosciuto un contributo economico. Questo sarà svelato nell’ambito dell’evento. A margine dell’iniziativa, tutti gli articoli e delle note di approfondimento da parte di ciascun membro del Comitato Scientifico verranno pubblicati in un volume reso disponibile online.
Anche l’edizione 2020 di Forward vuole rappresentare uno spazio aperto per diffondere cultura, un momento per conoscere cose e persone nuove, per porsi domande e, magari, trovare qualche risposta.
L’evento è promosso da Gruppo Contec in collaborazione con Bis-lab Building Innovation & Skills Lab, è patrocinato da Assobim, iBIMi e BuildingSmart Italia, ed è organizzato con il supporto di Edilclima, Allplan, TeamSystem e Acca Software. Forward 2020 aderisce a #equalpanel, il progetto promosso da Ewmd Italia per sostenere e diffondere l’equità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici. (vb)