Lo Studio Arassociati ha firmato il nuovo progetto di riqualificazione Habitaria Corso Garibaldi 95, un importante recupero di due edifici storici nel pieno centro di Milano, a pochi metri da Largo La Foppa nel quartiere Brera.
Il complesso si sviluppa su un’area rettangolare che si estende in profondità all’interno dell’isolato urbano. Il progetto ha previsto il recupero di due edifici storici che conservano le tracce dell’originario convento di Sant’Anna dei Teatini e la costruzione di uno nuovo più alto che si sviluppa nel secondo cortile verso via di Porta Tenaglia.
All’interno della prima corte, rivestita in marmo Lipica Fiorito Margraf con finitura antiscivolo bocciardata, viene adottato un linguaggio da “restauro-creativo” di scuola milanese che tiene conto in ugual misura dell’antico portico, del vecchio cortile a logge e anche del nuovo recupero dei sottotetti, bilanciando la qualità dello spazio residenziale con le necessità contemporanee.
L’edificio di nuova costruzione posto all’interno dell’isolato viene quasi annunciato e gradualmente filtrato dai cortili, impreziositi dal marmo e dalla pietra naturale Margraf; costruito in appoggio agli edifici attigui, mantiene tre lati liberi ed è caratterizzato da un’architettura contemporanea marcata da balconate continue, sormontato da fioriere lineari metalliche e da ampie finestre ed è rivestito a tutt’altezza dal marmo resina levigato Veselye Margraf.
Questa nuova residenza nel cuore di Milano unisce tradizione e innovazione e si arricchisce di suggestioni contemporanee grazie all’ergonomia di spazi, volumi e luce, tecnologie e funzionalità , materiali naturali, come i marmi Margraf che impreziosiscono i rivestimenti della storica facciata su Corso Garibaldi, i cortili, le scale e tutta la pavimentazione esterna. (vb)