Il parquet a due strati ideato da Bauwerk come naturale evoluzione dei pavimenti in legno massello, oltre a garantire maggiore stabilità e silenziosità, raddoppia la trasmittanza termica per i più moderni impianti di riscaldamento a terra, e protegge la superficie dal rischio di deformazioni.
Al piacere di una superficie in legno naturale si aggiunge quindi il vantaggio del risparmio energetico e quello dell’idoneità alle detrazioni fiscali del 50% previste fino al 31 dicembre 2020.
Lo spessore dello strato di legno – da 2,5 a 6 mm in base alla collezione – consente di ricoprire con il parquet qualsiasi pavimento esistente, senza doverlo smantellare, con la possibilità di eseguire negli anni diverse lamature per mantenere inalterata la bellezza del piano calpestabile. Il supporto in abete o Hdf (certificato Ec1) renderanno la pavimentazione più elastica e resistente a umidità e variazioni di temperatura.
Materia prima di qualità certificata
Non tutti i parquet però sono uguali e sono molti ormai quelli che provengono da legnami non certificati o realizzati con vernici tossiche. Sul nostro mercato solo Bauwerk può vantare una qualità non auto-certificata bensì riconosciuta da enti come Minergie-Eco e Sentinel Haus, veri standard di riferimento europeo per proteggere gli ambienti e le persone da sostanze nocive volatili.
Pavimentazioni e boiserie possono infatti essere posate in ogni ambito, compreso quello medicale o pubblico: tutto il processo produttivo preserva la naturale qualità dell’essenza nobile e tiene conto di utenti particolarmente sensibili come i bambini, gli anziani e i sempre più numerosi affetti da allergie.
Per riconoscere un parquet di qualità e garantirne la durata nel tempo Bauwerk ha ideato un Id elettronico inserito in un elegante listello di metallo (10×2 cm) che permette di estendere la garanzia sui vizi occulti del pavimento sino a 10 anni dalla posa.