Mercedes-Benz Trucks Italia in occasione della terza tappa del Sustainable Tour di Pescara ha presentato l’edizione speciale Mercedes-Benz Actros Iconic Edition realizzata in collaborazione con AcitoInox.
Domenico Andreoli | Head of Marketing, Press & Homologations Mercedes-Benz Trucks Italia
«L’idea alla base della Mercedes-Benz Actros Iconic Edition condivisa insieme a uno dei nostri partner storici è stata quella di realizzare un’edizione speciale che sottolinasse i valori del brand in termini di eleganza e classe senza tempo. Un arricchimento delle linee tese e delle forme della cabina, del design che esaltassero lo stile e la dinamicità della Stella. La declinazione di Actros firmata AcitoInox dà un volto ancora più carismatico all’efficacia prestazionale del più affascinante Truck Mercedes-Benz. Da sempre, Mercedes-Benz Trucks Italia, attraverso lo sviluppo di edizioni speciali vuole rispondere a tutte le esigenze e gusti dei nostri clienti. La Iconic Edition cattura lo sguardo grazie alla sua esclusiva eleganza, regalando ad Actros un’altra modalità per esprimere la propria natura di vero trend-setter. Abbiamo deciso di presentare questa edizione durante la terza tappa del Sustainable Tour essendo uno dei primi eventi organizzato in modalità mista, in parte in presenza e in parte in streaming in questo preciso momento storico. Il prodotto sarà pubblicizzato attraverso i nostri canali social e in particolare con il lancio del canale ufficiale Youtube di Mercedes-Benz Trucks Italia proprio in questa occasione affinchè tutti gli appassionati possano cominciare a seguire i nostri video emozionali».
Per la realizzazione di questa nuova icona, Mercedes-Benz Trucks Italia ha scelto AcitoInox come partner, azienda leader nel settore della progettazione e realizzazione di accessori in acciaio inox per la personalizzazione dei truck.
Anna Acito | Design Manager AcitoInox
«Posso dire che sono molto fiera di questo progetto e i risultati di eccellenza in termini di dinamicità, eleganza e determinazione raggiunti attraverso l’allestimento della Iconic Edition sono ampiamente visibili e riscontrabili sul prodotto finale. Osservando il veicolo frontalmente, noteremo nella parte bassa come centralmente un sottile profilo che si allunga verso le estremità del veicolo andando a incrociare i fari. Questa scelta stilistica è data dall’intenzione di alterare la percezione degli oggetti e spostare l’attenzione sull’estremità del veicolo che risulterà di conseguenza più imponente. Inoltre sempre sul frontale, vuoti e pieni si alternano ritmando l’allestimento. Per quanto riguarda la parte laterale, gli elementi si riducono di quantità ma si rafforzano e il motivo geometrico proposto nella zona anteriore s’infittisce nella parte bassa delle applicazioni divenendo texture, richiamando l’andamento formale degli elementi dinamici posizionati superiormente alleggerendo le forme e creando armonia tra parti a diversa geometria».
Innovazioni tecnologiche
Il Nuovo Mercedes-Benz Actros Iconic Edition è dotato di numerose innovazioni tecnologiche con l’obiettivo di far compiere un significativo passo avanti a conducenti, clienti e aziende con le nuove funzionalità come:
- il Multimedia Cockpit
- le nuove MirrorCam al posto degli specchietti retrovisori esterni
- i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida più evoluti come l’Active Brake Assist 5 con funzione di rilevazione dei pedoni
- il sistema di assistenza alla svolta
- la guida parzialmente autonoma di secondo livello grazie all’Active Drive Assist
- il Tempomat con regolazione della distanza con STOP & GO
- ultima versione del Predictive Powertrain Control.
Il motore Euro 6
La nuova generazione del sei cilindri in linea Om 471 euro 6d consente una netta riduzione dei consumi. Ancora più parsimonioso e quindi meno inquinante, ancora più elastico e potente grazie alla nuova motorizzazione di punta: l’ultima generazione del Mercedes-Benz Om 471 garantisce prestazioni migliori su tutti i fronti.
Struttura robusta, pistoni in acciaio resistenti, due alberi a camme in testa con efficientissimo rotismo di comando, turbocompressore a gas di scarico asimmetrico, potente freno motore e l’esclusivo sistema di iniezione X-Pulse common rail con amplificatore di pressione. Tutti elementi e valori fondamentali per Mercedes-Benz Trucks che aumentano la redditività del veicolo.
Comfort e personalizzazione
Anche gli interni del veicolo offrono il massimo del comfort e della personalizzazione. Nella cabina Giga Space (altezza interna: 2,13 m) sono disponibili una serie di dotazioni come il sedile a sospensione pneumatica Comfort con funzione di massaggio, illuminazione di atmosfera a led, per viaggiare e soggiornare, i comodi pulsanti Touch Control del volante multifunzione e il display secondario del Multimedia Cockpit di tipo touchscreen, che trasformano l’abitacolo in un’oasi di benessere per l’autista.