Si sono aperte lo scorso 4 settembre le iscrizioni per il primo corso di Tecnico Designer 3D per il progetto ceramico organizzato da Nuova Cerform, ente di riferimento per formazione professionale e manageriale della filiera ceramica italiana, in partenariato con istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese
Il corso, le cui lezioni inizieranno a novembre, è finalizzato allo sviluppo della figura di progettista specializzato in ambito modellazione 3D, un professionista, quindi, in grado di progettare e presentare in maniera totalmente virtuale il prodotto.
Le lezioni (500 ore), che coinvolgeranno 20 partecipanti e si svolgeranno sia in presenza fisica presso la sede di Fiorano Modenese, che in aula virtuale, affronteranno diverse tematiche, quali: disegno e grafica digitale; tecniche di prototipazione rapida e stampa 3D; modellazione 3D del prodotto ceramico; tecnologia Bim e rendering per il prodotto ceramico; realtà aumentata e virtuale.
Durante il corso delle lezioni gli studenti realizzeranno project work direttamente commissionati dalle aziende; è inoltre previsto uno stage in azienda della durata di 300 ore.
Al termine del percorso sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte online fino al 15 ottobre 2020 sul sito internet Cerform.
Per informazioni contattare fiorellini.m@cerform.it.
Marcella Gubitosa | Presidente Nuova Cerform
«Si tratta del primo percorso realizzato con questa connotazione che mutua alcune competenze dal settore artistico ed entertainment e le espande e contestualizza al settore ceramico per potenziare lo sviluppo di competenze digitali avanzate per la progettazione e presentazione del prodotto, rendendo altresì possibile una customer experience interamente immersiva e virtuale». (vb)