Seed per il Sud è un’iniziativa del Fondo Italia Venture II che ha l’obiettivo di finanziare startup con interventi fino a un massimo di 300 mila euro ciascuna, entro settembre 2020. È in tale ambito che Cdp Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, ha deliberato investimenti per 5,7 milioni di euro, dedicati a 30 startup (14 residenti in Campania, 8 in Puglia, 4 in Calabria, 3 in Sicilia e 1 in Sardegna) selezionate fra 67 realtà esaminate.
Questo intervento è nato in collaborazione con i principali acceleratori e incubatori di impresa per fare fronte alla situazione emergenziale determinatasi a seguito della pandemia Covid-19, e aiutare così le startup del Sud Italia ad alto potenziale di crescita, immettendo nuove risorse già dalla fase seed e pre-seed e favorendo lo sviluppo di un flusso d’investimenti di qualità anche per successivi interventi e matching tra startup e soggetti qualificati.
Gli accordi sono gestiti dal Fondo Italia Ventures II, che con questa operazione ha allargato il proprio plafond da 6 a 8 milioni di euro per futuri investimenti. Su 30 interventi deliberati, 23 sono stati siglati, mentre i restanti 7 saranno chiusi nelle prime settimane di settembre.
Francesca Bria | Presidente Cdp Venture Capital Sgr
«Il programma Seed per il Sud, che finanzia giovani idee imprenditoriali e catalizza nuovi investimenti nel Sud Italia, è prioritario per il Fondo Innovazione e per il rilancio economico post Covid-19 dell’ecosistema produttivo del Mezzogiorno. Valorizzare le startup e le realtà innovative ad alto potenziale significa rafforzare lo sviluppo economico, il tessuto imprenditoriale, la coesione territoriale del Paese, oltre a valorizzare il ruolo degli acceleratori per attrarre investimenti futuri. Seed per il Sud è un’azione concreta che scommette sul talento e sul capitale umano dei giovani e delle donne, attivando potenziali di innovazione ancora inespressi e creando nuove opportunità di lavoro qualificato, con l’obiettivo di fare del Mezzogiorno un vero laboratorio di innovazione sostenibile». (vb)