Renault Trucks aveva presentato ufficialmente i nuovi veicoli della gamma D, l’11 giugno a Lione, ma non li ha ancora svelati al mercato italiano: si tratta del D cab 2 m e del D Access.
Le nuove gamme, sviluppate in collaborazione con circa 50 clienti internazionali, sono stati progettati per qualsiasi tipo di attività, anche per quelle di raccolta e trasporto rifiuti.
Il Renault Trucks D cab 2 mè un veicolo con una cabina di 2 metri di larghezza in grado di gestire carichi da 3,5 t fino a 7,5 t, dotato di un motore Euro 6 Dti 3 con potenze da 150 a 180 cv e di un cambio a 6 marce, manuale o automatico (sulla versione da 7,5 t). Le doti di manovrabilità e agilità, punti di forza del Renault Trucks Maxity, si ritrovano in egual misura su questo veicolo.
Il Renault Trucks D Access (da 18 a 26 t) è un veicolo disponibile in due larghezze: narrow da 2,29 m e wide da 2,5 m. Questo veicolo, particolarmente apprezzato per il raggio di sterzata ridotto e la compattezza della cabina, è munito di cambio automatico Allison per potersi facilmente adattare alle esigenze di utilizzo in ambito urbano; ad ogni arresto il cambio passa automaticamente in folle, senza intervento del conducente. La semplicità della struttura agevola l’allestimento con qualsiasi tipologia di attrezzatura per la raccolta dei rifiuti domestici.